Varese, accoltellamenti, spaccio, ricettazione. Un emergenza mai vista

“Un accoltellamento in pieno giorno, a due passi dal centro storico, per futili motivi. Ed è solo l’ultimo di numerosi fatti di cronaca, che purtroppo mostrano come, ormai, camminare nella nostra città sia diventato quasi un privilegio per chi abbia il coraggio di rischiare la propria incolumità fisica. A questo si aggiungono fenomeni ormai cronici come spaccio a cielo aperto e ricettazione (che ha portato per l’ennesima volta la nostra città alla ribalta dei media nazionali). Ma la lista non è finita, perché sempre in questi giorni c’è stata un’evasione e un’escalation di furti, che hanno colpito anche i nostri fratelli ortodossi, ai quali va tutta la nostra solidarietà, come a tutti i concittadini varesini costretti a vivere in quest’incubo”.

Così Marco Bordonaro, Commissario cittadino della Lega, che interviene sull’emergenza sicurezza che sta colpendo Varese.

“Una Varese da incubo firmata Pd, quella nella quale ogni giorno i varesini sono costretti a risvegliarsi – sottolinea Bordonaro – certo, un’amministrazione comunale non ha la bacchetta magica, ma forse (dico forse) avere deliberatamente ignorato da sei anni a questa parte l’esistenza di un problema sicurezza che, lasciato a sé, non poteva che peggiorare, ha sicuramente fatto la sua parte. La giunta Galimberti e il Pd, principale partito della maggioranza, non possono nascondersi dalle loro colpe”.

“Cosa intendono fare per cercare di arginare questa situazione?” chiede Bordonaro. “Perché, anche senza voler esagerare – dice Bordonaro – sembra quasi di vivere in un film horror: dopo un ‘San Valentino di sangue’, visto che purtroppo un ragazzo innocente è stato accoltellato, ci ritroviamo al centro di un’escalation di microcriminalità diffusa, degna dell’immaginaria Gotham City: a questo punto il sindaco Galimberti cosa intende fare di concreto, visto il suo silenzio? Sta forse pensando, visto l’imminente carnevale, di travestirsi da Batman? Purtroppo, non siamo in un film, caro sindaco, questa è la realtà e i cittadini meritano risposte concrete”.

Noi, all’opposizione, faremo la nostra parte, continuando a denunciare l’emergenza e chiedendo interventi alle Autorità – conclude Bordonaro – purtroppo, la Varese in cui viviamo oggi è decisamente lontana anni luce da quella nella quale siamo nati e cresciuti”. 

(immagini di repertorio)

Condividi:

Related posts