Quindici punti per una visione a tutto campo del futuro di Solbiate Olona. L’amministrazione comunale del sindaco Roberto Saporiti ha varato il Documento unico di programmazione ovvero, come dichiara la lista “Più Solbiate” che sostiene la maggioranza in una nota, “lo strumento di guida per l’attività strategica e operativa degli enti locali”.
La prima voce è relativa ai piani di investimento che si fonderanno, specifica ancora la lista, sulle “risorse reperite e in via di reperimento concesse all’interno dei bandi statali, regionali e legati al PNRR”.
Le direttrici lungo cui l’amministrazione Saporiti ha scelto di fare correre lo strumento sono appunto quindici: si va dall’efficientamento energetico delle scuole alla sostituzione delle caldaie nelle case Sap, dal parco agricolo alle case di via Sant’Antonino, dal nuovo sistema di controllo del territorio agli interventi sull’area festa, polo di attrazione per le iniziative socioaggregative del territorio cittadino, passando per l’intervento sull’area Macchi, la riqualificazione del fondovalle di via Calvi, l’impianto natatorio, l’area della scuola elementare e i mezzi in dotazione alla Protezione Civile.
L’amministrazione comunale ha dato peraltro il via libera al nuovo Regolamento di Polizia Locale che tiene conto sia dell’arrivo di un terzo vigile che dell’installazione di nuove telecamere a ulteriore presidio della sicurezza del territorio.