La provincia di Varese al top nell’umanizzazione dei servizi socioassistenziali

 “Il report redatto dalla Fondazione Onda, in collaborazione con Regione Lombardia, ha evidenziato che tra le oltre 300 Rsa lombarde intervistate, 288 raggiunge un buon grado di umanizzazione dei servizi e assistenza personalizzata e 48 di loro si sono distinte per l’ottimo risultato in tal senso. Le province di Varese e Bergamo sono le più virtuose: un motivo di orgoglio dopo che da relatore della legge di potenziamento della sanità lombarda mi sono impegnato affinché vi fosse un passaggio normativo su questo aspetto. Abbiamo anche voluto valorizzare le associazioni dei pazienti perché, assieme ai clinici, possono collaborare in progetti innovativi di umanizzazione delle cure”.

Così Emanuele Monti, presidente della Commissione Sanità e Politiche Sociali al Pirellone, a margine della conferenza stampa organizzata dalla Fondazione Onda per la presentazione del report “Umanizzazione dei servizi e assistenza personalizzata nelle Rsa lombarde” – Indagine conoscitiva e valutazione.

“Questi risultati testimoniano che durante la pandemia le strutture lombarde hanno mantenuto un livello di umanizzazione elevato e il proprio personale ha sopperito all’assenza della dimensione relazionale con amici, famigliari e volontari dovuta dalle chiusure imposte a livello normativo. Apprendiamo quindi con soddisfazione questi riconoscimenti al termine di un periodo duro e auspichiamo che siano l’apripista per un nuovo percorso di apertura al territorio e rivisitazione delle dinamiche relazionali. Non poteva esserci miglior notizia per ripartire”.

Queste le parole di Marco Petrillo, presidente vicario di Uneba Lombardia.

Condividi:

Related posts