Disabilità e inclusione i temi affrontati al G7 in Umbria

Il Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli, presenzierà oggi, lunedì 14 Ottobre. il primo G7 Inclusione e Disabilità che si terrà in Umbria dal 14 al 16 ottobre 2024. Il G7 Inclusione e Disabilità, il primo a livello ministeriale dedicato al tema, avrà luogo il 14-15-16 ottobre in Umbria e costituirà l’occasione per condividere con le autorità di Governo del G7 che si occupano di disabilità strategie e impegni per garantire a tutti il diritto alla piena partecipazione alla vita civile, sociale e politica.

L’evento – concreto, inclusivo e partecipato – si articolerà in un percorso di tre giornate Il 14 ottobre pomeriggio sarà dedicato all’accoglienza delle delegazioni ad Assisi sulla piazza inferiore di San Francesco antistante l’omonima Basilica. Vi potranno partecipare cittadini e associazioni e saranno coinvolti volontari provenienti da varie realtà. Band e gruppi musicali inclusivi omaggeranno l’arrivo dei Capi delegazione. Progetti inclusivi saranno presentati attraverso l’allestimento di stand gestiti da enti del terzo settore.

Il 15 ottobre al Castello di Solfagnano avrà luogo la giornata preparatoria con la partecipazione, oltre che delle delegazioni ministeriali, dei rappresentanti del mondo associativo italiano e internazionale che prenderanno la parola sui temi centrali del G7, trattati in appositi panel. Durante la giornata, l’accoglienza, la ristorazione e altri servizi saranno assicurati anche con il coinvolgimento di numerose associazioni e cooperative sociali che si occupano di inclusione lavorativa.

Il 16 ottobre sarà dedicato alla riunione ministeriale, con la partecipazione dei Ministri del G7+UE e dei Paesi dell’outreach (sono stati invitati i Ministri di Tunisia, Kenya, Sud Africa, Vietnam e Cile). Al termine ci sarà la foto di famiglia e la conferenza stampa congiunta.

I temi oggetto dei lavori saranno: Inclusione come tema prioritario di tutte le agende politiche; Accessibilità universale; Vita autonoma e indipendente; Valorizzazione dei talenti e inclusione lavorativa; Promozione delle nuove tecnologie; Dimensione sportiva e ricreativa della vita; Dignità della vita e dimensione dei servizi; Prevenzione e gestione delle situazioni di emergenza e di post-emergenza, in particolare legate anche alle crisi climatiche. (fonte Ministero per la Disabilità)

Condividi:

Related posts