Come votare alle politiche 2022

I seggi resteranno aperti solo un giorno, domenica 25 Settembre, dalle ore 7 alle 23. Per votare occorre la tessera elettorale e un documento d’identità. Vietato portare con sé il cellulare e non si può utilizzare materiali diversi dalla matita copiativa che verrà fornita per votare.

Massima attenzione a non sovrapporre le schede una sull’altra al momento dell’espressione del voto, per evitare che il segno di voto tracciato su una scheda sia visibile anche su quella sottostante.

Al seggio si riceveranno due schede una gialla per il Senato ed una rosa per la Camera. 0ccorre tracciare una X in entrambe le schede, nel seguente modo: sul simbolo del partito o della coalizione che si desidera votare, il voto verrà assegnato sia ai candidati al plurinominale del partito che si desidera votare sia al candidato uninominale.

Sul nome del candidato uninominale il voto andrà al candidato all’uninominale e poi ripartito fra tutti i partiti che lo sostengono.

La scheda è annullata se si esprime il voto disgiunto, ovvero se viene tracciata la X sul simbolo di un partito o di una coalizione ed un’altra X sul nome di un candidato di una coalizione diversa.

Condividi:

Related posts