Busto Arsizio le decisioni della Giunta di venerdì 11 Novembre

Questi i principali provvedimenti assunti dalla giunta che si è riunita venerdì 11 Novembre.

MANUTENZIONE STRAORDINARIA IMPIANTI SPORTIVI

Sempre su proposta del sindaco, la giunta ha dato il via libera al progetto definitivo di manutenzione, redatto dai tecnici di Agesp Attività Strumentali, dei seguenti impianti sportivi comunali:

– Stadio Comunale Carlo Speroni – tribune, sostituzione di alcune telecamere,
adeguamento locale somministrazione alimenti;

– Campo Comunale “Borsanese” – rifacimento completo della tribuna esistente;
– Campi da tennis via dei Sassi – sostituzione telo copertura campo A, sostituzione
caldaia spogliatoi.

Nella proposta progettuale iniziale, del valore di 500.000 Euro, erano compresi anche alcuni lavori all’impianto sportivo utilizzato dall’Antoniana (rifacimento del rivestimento del locale spogliatoi e la sostituzione miscelatori docce), ma a causa dell’aumento dei costi delle materie prime, l’importo originariamente stimato non è sufficiente a coprire le spese per l’esecuzione di tutti i lavori e quindi le opere all’impianto sportivo Antonia saranno eseguite non appena saranno reperite le necessarie risorse economiche.

PROGETTO RIGENERAZIONE URBANA AREA EX MACELLO

Su proposta del sindaco, la giunta ha confermato il recupero di tutta l’area dell’ex Macello, quale elemento imprescindibile e comune ai due progetti oggetto di finanziamento (Rigenerazione Urbana di cui al DPCM 21-01-2021 e Bando Arest accordo di rilancio economico sociale e territoriale – D.G.R. n. XI/5387 del 18.10.2021). Al fine di confermare le esigenze di spazi individuati nello studio di fattibilità, si è ritenuto di non prevedere la demolizione dell’edificio
lungo via Pepe, ma la sua ristrutturazione e al contempo di non prevedere la realizzazione dei nuovi edifici, alla luce anche delle indicazioni della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio. Si è pertanto deciso di riperimetrare la suddivisione delle aree oggetto di intervento di rigenerazione urbana e di accordo di rilancio economico sociale e territoriale.

Nell’area di Rigenerazione urbana si troverà un polo per spazi creativi, culturali e sociali, aperto alla città mantenendo al suo interno la sede degli scout che già oggi costituisce un elemento di raccordo tra la cosa pubblica e le esigenze sociali e ricreative della città.

Nell’area AREST si troveranno spazi destinati a scuola e formazione: attività scolastiche di natura professionale con annessi laboratori e la realizzazione di una nuovo edificio (ove erano presenti parti di edifici già demoliti) da adibire a aule.

ADEGUAMENTO DELLE TARIFFE DEI SERVIZI DI TRASPORTO PUBBLICO LOCALE

Su proposta dell’assessore Loschiavo, la giunta ha approvato l’adeguamento delle tariffe dei servizi di trasporto pubblico locale, in considerazione di quanto previsto dall’Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale per il bacino di Como, Lecco e Varese.

Si tratta in media di un aumento di circa l’8 per cento sui titoli di viaggio. La giunta ha deliberato di mantenere in vigore le agevolazioni tariffarie già previste, mantenendo invariata la misura della contribuzione corrisposta alla Società STIE (attuale gestore del servizio), e si è riservata di adottare, per il futuro, ogni ulteriore scelta di integrazione tariffaria a sostegno della mobilità dei cittadini.

COLLABORAZIONE TRA IL COMUNE E I SISTEMI BIBLIOTECARI DI SARONNO E DEI LAGHI

Approvato, su proposta dell’assessore Maffioli, lo schema di accordo di
collaborazione tra il comune di Busto e i Sistemi bibliotecari di Saronno e dei Laghi per un miglioramento dei servizi bibliotecari attraverso l’attività di catalogazione condivisa, una priorità per biblioteche e utenti, in considerazione anche del prossimo incremento di acquisto di documenti da parte delle biblioteche grazie a stanziamenti straordinari del Ministero della Cultura.

L’accordo prevede che il Comune di Busto Arsizio e i Sistemi Bibliotecari realizzeranno congiuntamente la catalogazione di oltre 2.500 nuove acquisizioni librarie e che la spesa, sostenuta dal Comune di Busto Arsizio, sarà rimborsata dai due sistemi bibliotecari.

PATROCINI

La giunta ha concesso inoltre il patrocinio:

– all’associazione Lions club Busto Arsizio Host per la realizzazione di uno spettacolo teatrale in memoria della Prof.ssa Lillina Fontana Loyonnet previsto al Teatro Lux il 28 novembre;

– all’Associazione Piccole Mani per la realizzazione della festa della Madonna in Prato prevista l’8 dicembre in piazza san Michele.

Condividi:

Related posts