Busto Arsizio le decisioni della Giunta del 23 Marzo

Ecco le principali decisioni assunte dalla giunta riunita oggi.

MOBILITA’ SOSTENIBILE

Su proposta del sindaco Emanuele Antonelli, la giunta ha approvato la proposta di adesione del Comune di Busto Arsizio al Bando di Regione Lombardia “Infrastrutture di ricarica elettrica per enti pubblici 2022” che ha lo scopo di incentivare e sostenere l’utilizzo di veicoli a basso impatto ambientale.

In particolare il Comune parteciperà al bando con due progetti:

– il primo, del valore di € 178.110,24, riguarda i punti di ricarica per uso esclusivo delle flotte di veicoli elettrici pubblici e prevede 7 nuovi dispositivi di ricarica da installare nel cortile del palazzo municipale (3 colonnine da 22 KW con 2 punti di ricarica ciascuna) e dei Molini Marzoli (3 colonnine da 22 KW con 2 punti di ricarica ciascuna) e presso l’area del Campone a Borsano (1 colonnina da 22 KW con 2 punti di ricarica).

– il secondo, del valore di € 199.958, riguarda i punti di ricarica collocati in aree pubbliche destinati al servizio dei veicoli privati e prevede 2 nuovi dispositivi di ricarica da installare sull’area a parcheggio di MalpensaFiere (1 colonnina da 100 KW con 2 punti di ricarica) e sull’area a parcheggio della Stazione Fs (1 colonnina da 50 KW con 2 punti di ricarica).

Qualora i progetti non fossero ammessi al finanziamento, l’Amministrazione comunale si impegnerà con Agesp Attività Strumentali a valutarne comunque la fattibilità tecnica, operativa ed economica.

Si tratta di un’iniziativa che non solo avrà un valore ambientale e incentiverà la diffusione dei veicoli elettrici, ma potrà anche costituire un elemento di attrattività del territorio: mettere a disposizione impianti di ricarica ad alto potenziale in punti strategici come MalpensaFiere (vicino all’uscita dell’autostrada) e alla stazione (a pochi passi dal centro) significa fornire un servizio anche a chi raggiunge la città da altri territori.

I 9 punti di ricarica si aggiungeranno a quelli, almeno 10, che saranno realizzati da A2A E-Mobility srl, nell’ambito del servizio di gestione e manutenzione degli impianti di pubblica illuminazione, si integreranno con quelli già esistenti e mappati dall’Ufficio Ecologia e saranno parte di un piano complessivo, predisposto dal consigliere delegato Orazio Tallarida, da realizzare entro i prossimi 5 anni.

INCLUSIONE SOCIALE

Su proposta dell’assessore Paola Reguzzoni, la giunta ha approvato il
regolamento del “Disability Manager della Città di Busto Arsizio” che sarà presentato al consiglio comunale previsto per il 13 aprile.

Nei sette articoli sono delineati il ruolo, i compiti e le modalità di individuazione del Disability Manager. Attraverso la sua nomina, l’Amministrazione si doterà di una figura imparziale e terza che possa “monitorare” l’operato dell’Amministrazione stessa nel campo dell’accessibilità e della fruibilità nonché elaborare proposte per le scelte programmatiche e di pianificazione nel campo dell’accessibilità.

In particolare il disabilty manager si occuperà di:

– promuovere, all’interno dell’Amministrazione, una programmazione delle politiche pubbliche in un’ottica di pari opportunità e di superamento delle barriere architettoniche, sensoriali e culturali,

nonché promuove l’esercizio dei diritti e delle opportunità di accesso/fruizione dei servizi comunali da parte delle persone con disabilità;

• promuovere le iniziative pubbliche di sensibilizzazione sui temi dell’accessibilità, delle

discriminazioni e disuguaglianze vissute dalle persone con disabilità, secondo una visione

interazionale e relazionale della condizione stessa di disabilità;

• proporre al Comune le linee guida cittadine sui diritti delle persone con disabilità e gli

eventuali aggiornamenti che si rendessero necessari;

• predisporre, con la collaborazione tecnica e amministrativa del Comune, il P.E.B.A. – Piano di Eliminazione di Barriere Architettoniche;

• dare attuazione al V.A.I. – Valutazione di Accessibilità e di Inclusione – predisponendo una scheda di verifica di coerenza degli atti deliberativi con le linee guida.

L’individuazione, attraverso una procedura ad evidenza pubblica, del Disability Manager all’esterno dell’Amministrazione risponde anche all’obiettivo di valorizzare le competenze del privato sociale in un percorso di mutua collaborazione e reciproco confronto tra pubblico e privato, con il fine comune di diminuire le disuguaglianze che colpiscono le persone con disabilità. In tal senso, dunque, l’Amministrazione sceglie di mettersi in discussione, affidando ad una persona esterna competente il compito di “monitorare” e dare impulso al proprio operato, nonché diffondere e condividere le buone pratiche esistenti.

MISURE DI SOSTEGNO

L’esecutivo, sempre su proposta dell’assessore Reguzzoni, ha approvato una misura urgente di sostegno per il pagamento delle utenze domestiche rivolta alle famiglie in difficoltà economiche. L’iniziativa sarà presentata alla stampa domani 24 marzo alle ore 12 in sala giunta.

BILANCIO

La giunta, su proposta dell’assessore Maurizio Artusa, ha avviato l’iter di approvazione del rendiconto della gestione 2021, che sarà presentato al consiglio comunale del 13 aprile.

PATROCINI

La giunta ha concesso il patrocinio comunale:

– alla Sagra del Lunedì dell’Angelo in programma il 18 aprile in Largo San Grato davanti alla Chiesa della Madonna in Veroncora;

– alla mostra So fare, che sarà organizzata dall’Associazione Federcasalinghe nella Sala Gemella del Museo del Tessile il 9 e 10 aprile e il 3 e 4 dicembre;

– allo Stage Nazionale di Taekwondo, Karate e Hapkido in programma il 3 aprile presso le due palestre del liceo scientifico “A. Tosi” di via Ferrini a Busto Arsizio e organizzato dalla A.S.D. Centro Taekwondo Busto Arsizio, in collaborazione con le ASD UNITAM e Bu Do Kan ed il Comitato Provinciale ENDAS;

– al corso DAN, a cui parteciperanno atleti provenienti da tutta la regione, in programma il 27 marzo presso il “Pala Bisterzo” di via Ferrini e organizzato dal Centro Studi Karate.

Condividi:

Related posts