Busto Arsizio le decisioni della Giunta del 21 Settembre

Questi i principali provvedimenti assunti dalla giunta che si è riunita oggi.

MISURA URGENTE DI SOSTEGNO PER IL PAGAMENTO DELLE UTENZE DOMESTICHE – RIAPERTURA TERMINI SINO ALL’ESAURIMENTO DELLE RISORSE DISPONIBILI

La giunta ha deliberato di riaprire i termini del bando “Misura urgente di sostegno per il pagamento delle utenze domestiche rivolta alle famiglie in difficoltà economiche connesse all’emergenza sanitaria covid 19” risultando ancora disponibili risorse economiche per quasi 45.000 Euro. La scelta è quella di dare la possibilità ad un maggior numero di cittadini di aderire al sostegno economico ministeriale assegnato al Comune di Busto Arsizio (Euro 305.547,54).

A oggi, hanno beneficiato della misura 657 famiglie per un importo
totale di Euro 260.600.

SOSTEGNO AL MANTENIMENTO DELL’ALLOGGIO IN LOCAZIONE SUL LIBERO MERCATO

La giunta ha disposto di attuare la Misura Unica di sostegno al mantenimento dell’alloggio in locazione come previsto dalla Regione che ha assegnato al Comune risorse aggiuntive (pari a Euro 21.635) per la prosecuzione delle misure a sostegno della locazione.

Si prevede l’erogazione di un contributo al proprietario per sostenere il pagamento di canoni di locazione non versati o da versare da parte del proprio inquilino; il contributo massimo erogabile è pari a 8 mensilità e comunque non oltre i Euro 3.000 a contratto. Inoltre la giunta ha deciso di destinare il contributo, fino ad un massimo del 50% delle risorse assegnate (ossia fino ad una massimo di Euro 10.817,50), a nuclei familiari con alloggio all’asta.

APPROVAZIONE CONVENZIONE TRA COMUNE E CAMERA DI COMMERCIO PER LA VALORIZZAZIONE DEL POLO ESPOSITIVO MALPENSAFIERE

La giunta ha approvato una convenzione la Camera di Commercio di Varese per valorizzare il polo espositivo MalpensaFiere anche attraverso una sua maggiore integrazione con il tessuto urbano della città, accrescendo le ricadute sul territorio in termini sia economici che sociali.

Per assicurare un sistema logistico efficace e un più agevole accesso dei visitatori al centro espositivo-fieristico MalpensaFiere, il Comune concederà in uso le aree di proprietà comunale prospicienti la struttura, da utilizzare come aree per il parcheggio di veicoli.

Camera di Commercio e Comune si impegnano inoltre a collaborare per la realizzazione di iniziative di animazione del territorio, sia attraverso il sostegno a iniziative di natura culturale, sia mediante la realizzazione di eventi di promozione del tessuto economico locale.

La Camera di Commercio metterà a disposizione del Comune diversi spazi di Malpensafiere, tra cui uffici che potranno essere utilizzati per attività di sportello, anche con l’obiettivo di fornire, attraverso l’integrazione delle diverse competenze, un unico punto informativo alle imprese.

PATROCINIO COMUNALE ALL’EVENTO “SCOPRI LE BOTTEGHE MUSEO”

La giunta ha concesso il patrocinio all’evento “Scopri le Botteghe Museo”, organizzato dall’Associazione Profumo di Milano nell’ambito del Progetto Galleria&Friend.

Il progetto ha la finalità di valorizzare, dal punto di vista culturale, le Botteghe Storiche, prevedendo, per il 1 ottobre nelle “Botteghe Museo” della città, una giornata con tavola rotonda e tour guidati, con ingresso gratuito.

Condividi:

Related posts