A Varese presentata la lista del centro del Centrodestra

Due diverse impostazioni caratterizzano la campagna elettorale del centrodestra e quella del centrosinistra per il rinnovo del Consiglio comunale di Varese previsto per il 3-4 Ottobre (ballottaggio 17-18).

Lo si comprende osservando i manifesti elettorali, i messaggi e i cosiddetti “santini”.

Mentre Matteo Bianchi (centrodestra) proietta immagini e lancia messaggi che sottolineano la coralità della squadra con cui gioca la partita elettorale, il sindaco uscente, Davide Galimberti, presenta icone che mettono esclusivamente in risalto la sua effige.

Un palese “culto del capo” è ciò che si coglie dall’opera dei curatori d’immagine e dai responsabili della campagna di “Lavoriamo per Varese con Galimberti sindaco”.

Un “culto del capo” , del resto, in perfetta sintonia con quella tradizione statalista che un tempo si sarebbe definita comunista e che oggi è bene incarnata dal Pd, di cui Galimberti è esponente riconosciuto.

Di tutt’altra natura la kermesse di presentazione dei 32 candidati di “Varese con Bianchi sindaco” – «la lista di centro del centrodestra», come argutamente è stata definita da Raffaele Cattaneo, assessore all’Ambiente e al clima di Regione Lombardia –, tenutasi nel tardo pomeriggio di venerdì 10 Settembre in piazza Monte Grappa a Varese.

Lì, Bianchi, Cattaneo e l’onorevole di Forza Italia, Giusy Versace, intervenuta come testimonial, hanno orgogliosamente rivendicato la loro appartenenza ad un unico progetto comune: quello di un centrodestra coeso perché portatore di identici valori come la difesa della famiglia, della persona dalla nascita alla morte, dell’educazione dei figli, del sostegno alle scuole paritarie e della non ingerenza pubblica nelle opere sociali meritoriamente svolte dai privati.

Dopo avere sottolineato che «solo la passione per il suo territorio ha convinto Matteo Bianchi a lasciare un comodo scranno di parlamentare per un ben più oneroso ufficio di sindaco», Cattaneo ha sostenuto che «in tanti ci siamo messi insieme per la nostra città e la lista “Varese con Bianchi sindaco”, volutamente eterogenea per rappresentare l’universo varesino, sta al centro della coalizione per contribuire, con equilibrio e moderazione, a dare attuazione al programma del centrodestra».

Dal canto suo anche Bianchi ha tenuto a sottolineare l’importanza della coesione e dell’unità di valori e d’intenti con cui la sua coalizione si presenta perché, ha specificato alludendo a quanto accaduto in passato, «quando un’Amministrazione perde pezzi per strada e si riduce a chiedere supporto a forze non omogenee, pur di non decadere, a rimetterci sono sempre e solo i cittadini».

Il Candidato sindaco di centrodestra (sulla base dell’esperienza maturata in 10 anni come primo cittadino di Morazzone) s’è poi soffermato sui quattro pilastri che devono reggere una buona Amministrazione comunale: efficiente servizio reso ai cittadini dalla pubblica amministrazione; pianificazione del territorio; decoro urbano e manutenzioni; sicurezza». Su tali stabili fondamenta, ha aggiunto Bianchi, è poi possibile innestare, facendo leva sul principio di sussidiarietà, «progetti per la cultura, lo sport, l’azione sociale e l’educazione».

A Piero Galparoli, coordinatore cittadino di Forza Italia, va dato atto di avere condotto con simpatico brio la presentazione dei 32 candidati riuscendo a calamitare l’attenzione del pubblico, stimato tra le 250 e le 300 persone (a.c.).

Questo l’elenco dei candidati della lista “Varese con Bianchi sindaco”

Simone Longhini,

Domenico (Mimmo) Esposito,

Valerio Mario Vigoni,

Luca Boldetti,

Giuseppe Montalbetti,

Stefano Crespi,

Gabriella D’Amato,

Giorgio Reggiori,

Camilla Bianchi,

Barbara Chelazzi,

Francesco Comuzzi,

Mauro Angelo Dall’Osto,

Alessia (Ale) De Filippi,

Anna Maria De Robertis,

Filippo De Sanctis,

Massimo De Tomasi,

Ferreira De França Pereira Silvileme Pereira Silvileme,

Enrico Gandossi,

Giorgio Gazzotti,

Filippo Ghirardi,

Daniela Giliberto,

Daniela Guffanti,

Anna Guglielmi,

Roberto Guglielmi,

Chiara Lanfranconi,

Donato Lerna,

Massimo Longo,

Marco Mandas,

Adele Marazzi,

Viviana Nocera,

Tiziana Santi,

Sergio Visentin

Condividi:

Related posts