Frodi essenziale la partecipazione di Taiwan

Nell’era post-pandemica, le frodi stanno distruggendo i mezzi di sussistenza delle persone

Nel mondo post-pandemico, internet è parte della vita quotidiana. Lavorare, studiare, fare acquisti e condurre altre transazioni online è diventato un’attività comune. Ma i servizi finanziari digitali che si sono sviluppati da queste attività sono un facile bersaglio per le organizzazioni criminali e hanno anche reso più complicate per la polizia le indagini sui crimini. Nel 2021, Taiwan ha riportato perdite legate alle frodi per 5,61 miliardi di NT$ (equivalenti a circa 186 milioni di US$), a rirpova che le frodi hanno gravemente danneggiato lo sviluppo economico nazionale. Non c’è dubbio che le frodi rappresentino una sfida formidabile per i paesi di tutto il mondo.

Negli ultimi anni, le frodi sono diventate più diversificate e sofisticate e i truffatori stanno lavorando in modi nuovi e in continua evoluzione. Le strategie che coinvolgono le criptovalute – una recente commodity calda – hanno inflitto pesanti perdite alle vittime. Quando la polizia di Taiwan indaga su questi casi, incontra spesso difficoltà derivanti dal fatto che i server, gli account dei destinatari e le piattaforme di scambio di criptovalute utilizzate dagli autori dei reati, hanno sede all’estero. Ciò impedisce agli agenti di interrompere il trasferimento di denaro in tempo per aiutare le vittime e rende più difficile rintracciare i sospetti.

L’afflusso di profitti derivanti da frodi e altre attività illegali riguarda riciclaggio di denaro, evasione fiscale e altri reati che minano i sistemi di regolamentazione finanziaria nazionale ed erodono la sovranità dei governi. La cooperazione di polizia tra Taiwan e altri paesi contribuirebbe a ridurre il numero di casi di frode e aiuterebbe l’efficienza amministrativa dei governi di tutto il mondo.

La cooperazione internazionale è necessaria per combattere l’uso delle valute virtuali per il riciclaggio di denaro

Le valute virtuali sono una merce ad alto rischio e ad alto rendimento. Sono diventate sempre più popolari nei mercati di investimento. Dal momento che le persone comuni non comprendono appieno come funzionano le valute virtuali, questi investimenti sono diventati un comune strumento di frode organizzata. La polizia di Taiwan ha recentemente scoperto che il riciclaggio di denaro da parte di gruppi criminali che utilizzano valute virtuali comporta principalmente proventi da frodi sugli investimenti. Le vittime vengono attirate a registrarsi su una piattaforma di investimento falsa e quando tentano di prelevare fondi dopo aver realizzato un profitto, il sistema di servizio clienti, gestito dal gruppo criminale, richiede loro di pagare tasse aggiuntive dal 10 al 20% prima dell’approvazione del prelievo. Anche se il pagamento viene effettuato, il gruppo criminale continua a fabbricare ulteriori richieste di ricostituzione del conto per coprire, ad esempio, le spese di transazione.

Le organizzazioni criminali hanno spostato le loro tattiche dall’acquisto di conti bancari mule all’utilizzo di portafogli di valuta virtuale, riducendo così il rischio di essere scoperti dalla polizia quando i fondi vengono prelevati. Le gang aprono conti fasulli con scambi di valuta virtuale, dove le procedure di verifica dell’identità sono relativamente poco rigidi Una volta che una vittima effettua un deposito su un account designato, i truffatori trasferiscono rapidamente il denaro più volte, spostandolo infine in un cold wallet. Viene quindi trasferito in un’altra borsa dove viene convertito in corso legale. I portafogli crittografici che non richiedono l’autenticazione dell’utente e non hanno limiti massimi per le transazioni sono uno strumento conveniente per il riciclaggio di denaro. La vittima, l’autore e il luogo del crimine sono generalmente in paesi diversi. Pertanto, la cooperazione transnazionale è necessaria per reprimere efficacemente la pratica comune di nascondere i guadagni illegali e convertirli in beni legali.

La polizia di Taiwan si impegna a proteggere le vittime della tratta di esseri umani

Prevedendo un aumento del numero di persone in cerca di lavoro a causa della disoccupazione involontaria conseguente la pandemia, le organizzazioni criminali hanno creato dei call centers in varie parti del mondo e reclutato persone su larga scala attraverso la pubblicità online. I truffatori hanno utilizzato slogan allettanti come “lavoro facile” e “rapida indipendenza finanziaria” e hanno promesso un lavoro stabile e legale in altri paesi. Le vittime hanno scoperto solo dopo l’arrivo che i lavori comportavano frodi o non erano quello che si aspettavano. Ad alcuni sono stati persino confiscati i passaporti, sono stati privati della loro libertà e sono stati picchiati o venduti ad altre attività illecite in caso di rifiuto a collaborare. Se chiedevano di abbandonare, venivano costretti a pagare multe esorbitanti o minacciati di espianto di organi per risarcire le bande.

La tratta di esseri umani è un problema serio che deve essere affrontato dalla comunità globale. Le cerchie fraudolente sfruttano la convenienza di Internet per reclutare persone di diverse nazionalità attraverso più canali per lavorare nei falsi call center in tutto il mondo. La polizia di Taiwan da tempo non risparmia sforzi per reprimere questo tipo di criminalità transnazionale. Quest’anno hanno ricevuto segnalazioni di cittadini taiwanesi trattenuti contro la loro volontà e costretti a impegnarsi in attività fraudolente in Cambogia, Filippine, Emirati Arabi Uniti e altri paesi, da parte di organizzazioni illegali create da cittadini cinesi. La cooperazione internazionale è urgentemente necessaria per salvare le vittime e combattere tali crimini.

Nel 2021, la polizia taiwanese e quella vietnamita hanno represso congiuntamente un attività fraudolenta a Taiwan che costringeva i migranti vietnamiti che avevano superato il periodo del visto a impegnarsi in truffe contro i loro connazionali. Il racket ha fatto guadagnare ai criminali 3,29 miliardi di VND (equivalenti a circa 140.000 dollari USA). In collaborazione con altre forze dell’ordine straniere, la polizia di Taiwan ha scoperto diversi casi di criminalità organizzata al di fuori di Taiwan legati a frodi transfrontaliere e traffico di esseri umani. Hanno lavorato con il Montenegro nel 2020 e con la Turchia nel 2021 per reprimere la criminalità organizzata che coinvolge autori, vittime e luoghi in più paesi. Nell’operazione congiunta con il Montenegro, 92 sospetti sono stati arrestati per aver frodato più di 2.000 vittime per un totale di 632,78 milioni di NT$ (equivalenti a circa 21 milioni di US$). Questi casi non solo sottolineano l’importanza della cooperazione tra i paesi per combattere la criminalità, ma evidenziano anche la necessità di sforzi concertati per proteggere la dignità e i valori umani.

Il contributo di Taiwan andrà a beneficio del mondo

Taiwan ha un grande rispetto per lo stato di diritto e i diritti umani. La Costituzione della Repubblica di Cina (Taiwan) sostiene l’ideale che la sovranità nazionale risieda nel popolo e prevede esplicitamente la protezione dei diritti e delle libertà delle persone. Il governo vieta severamente qualsiasi azione che violi i diritti degli altri. La criminalità transnazionale coinvolge spesso più paesi e aree, il che può ostacolare le indagini. Nel mondo post-pandemico, le tattiche criminali continueranno ad evolversi e nuovi metodi emergeranno. Nell’indagare su nuove forme di attività criminale, l’esperienza ha un valore inestimabile. Taiwan è disposta a condividere la sua esperienza nella risoluzione dei crimini. Oggi le telecomunicazioni e le frodi informatiche sono condotte oltre confine e le reti criminali transnazionali sono organizzate e strutturate. Ciò pone una sfida alla sovranità delle nazioni e mina i mezzi di sussistenza, le economie e l’ordine pubblico. Taiwan desidera scambiare informazioni con i partner e assistere altri paesi nell’allontanare le minacce provenienti dall’estero e combattere la criminalità organizzata all’interno dei loro confini.

Agli ufficiali di polizia è affidata la pesante responsabilità di mantenere l’ordine pubblico. La loro priorità assoluta è proteggere la vita e le proprietà delle persone. Dato che la criminalità ha assunto forme sempre più diverse, la polizia si trova ad affrontare sfide ancora maggiori. Per combattere la criminalità moderna, le forze dell’ordine hanno bisogno di una solida comprensione degli ultimi sviluppi criminali in modo da potersi preparare per il futuro ed essere pronti a rispondere in modo decisivo. La polizia di Taiwan continuerà a lavorare con partner in tutto il mondo, guardando al domani. Nessun posto dovrebbe essere trascurato nella lotta alla pandemia o nella lotta alla criminalità. La comunità internazionale può contare su Taiwan. ( Li, Hsi-ho – Commissario Ufficio investigativo criminale Repubblica di Cina (Taiwan)

Condividi:

Related posts