Si è tenuto oggi mercoledì 22 Ottobre, presso l’Ambasciata italiana a Tokio, un Forum sulle Terapie Avanzate, che rappresentano le frontiere della medicina, applicate ai trapianti delle cellule e alla medicina rigenerativa. Il Forum, intitolato “Innovative Advanced Therapies: The Japanese and Italian vision of future medicine”, ha visto la partecipazione di una significativa rappresentanza della comunità scientifica internazionale impegnata nella ricerca e sviluppo di terapie avanzate.
Il Forum, organizzato dal gruppo Tecniplast*, si è avvalso dell’autorevole coordinamento scientifico di Roberto Gramignoli, professore associato del Karolinska Institute di Stoccolma, nonché Direttore dell’Unità di Terapie Cellulari e Cell Factory dell’Ospedale Gaslini di Genova.
L’obiettivo del Forum era finalizzato a: presentare alcune delle esperienze più significative relative alle terapie avanzate geniche, cellulari e tissutali applicate ai trapianti di cellule e alla medicina rigenerativa; fornire informazioni sulle opportunità terapeutiche sperimentali messe a punto da gruppi di eccellenza nei due Paesi; promuovere la collaborazione per accelerarne l’adozione, al fine di offrire innovative opportunità terapeutiche per il trattamento di patologie rare, malattie congenite e croniche, nonché nuove frontiere di medicna personalizzata per il trattamento di tumori solidi e leucemie.
Ad intervenire, per la rappresentanza italiana, oltre al prof Roberto Gramignoli, con la sua ventennale esperienza nel trattamento di patologie epatiche e non solo, mediante il trapianto di cellule epatiche e di nuove cellule staminali che non necessitano di immunosoppressione; il prof. Camillo Ricordi, ricercatore e medico, uno dei massimi esperti nel trapianto di isole pancreatiche per la cura del diabete, Direttore del Diabetes Research Institute e del Cell Transplantation Center di Miami, Florida, USA; la prof.ssa Graziella Pellegrini, professoressa di medicina rigenerativa all’Università di Modena e Reggio Emilia e fondatrice e direttrice della Ricerca e Sviluppo di Holostem Terapie Avanzate. Mentre, per presentare alcune delle ricerche più avanzata in corso in Giappone, sono intervenuti: il prof. Hideyuki Okano, Direttore del Dipartimento di Fisiologia presso la Keio University School of Medicine, e massimo esperto di terapie a base di cellule iPS per la riparazione di danni spinali; il prof. Shin Kaneko, professore del CiRA a Kyoto University con le cellule CAR-T derivate sempre da iPS; il prof. Tsukasa Omori, professore della Jichi Medical University ha parlato di nuove applicazioni di terapie geniche.
Il Forum organizzato dall’Ambasciata Italiana, che ha visto la partecipazione di ben 50 tra i maggior esperti italiani e giapponesi della medicina rigenerativa e riparativa, oltre ad altri esperti internazionali, ha rafforzato le basi per la collaborzione scientifica italo-giapponese per la realizzazione di nuove possibilità terapeutiche e cure per patologie finora incurabili. Inoltre, di fatto, ha rappresentato l’evento inaugurale della Conferenza mondiale organizzata dalla Cell Transplant and Regenerative Medicine Society (CTRMS), una Società Internazionale senza scopo di lucro, che ha radunato a Tokio i maggiori esperti mondiali del settore. Una visione comune tra Giappone e Italia.




