Milano, l’Arcivescovo Delpini al convegno sull’etica della cura

Si terrà, martedì 14 Ottobre, il convegno dal titolo “Cura il prossimo tuo come te stesso. Potremmo ancora curare tutti?”, promosso dall’Istituto Auxologico Irccs, che vedrà la partecipazione dell’Arcivescovo di Milano Mario Delpini.

L’evento si svolgerà nella sala convegni dell’Auxologico San Luca in piazzale Brescia 20 a Milano, e si articolerà lungo tutto la giornata, con inizio alle 9.00 e conclusione prevista alle 19.00.

Il convegno riunirà studiosi, medici, accademici e rappresentanti del mondo ecclesiale per affrontare un tema quanto mai urgente la possibilità, oggi e nel futuro, di garantire cure efficaci, eque e universali in un contesto di crescente pressione sui sistemi sanitari.

Tra i relatori principali: Prof. Renato Balduzzi, docente di Diritto Costituzionale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore che interverrà sul tema “Diritto alla salute in una società in cambiamento”; Mons. Massimo Angelelli, direttore dell’Ufficio Nazionale per la Pastorale della salute della CEI, con un contributo su “Valore e qualità della vita nel contesto di cura”; Prof. Gennaro Iorio, docente di Sociologia generale dell’Università degli studi di Salerno, che affronterà il tema “Povertà sanitaria in Italia tra salute negata e diritti sospesi”.

Il convegno intende offrire una piattaforma di confronto interdisciplinare, aperta a professionisti della salute, studiosi, operatori sociali per interrogarsi sulle sfide dell’accesso alle cure, dell’etica sanitaria e del diritto alla salute in un’epoca di transizione sociale ed economica.

La partecipazione dell’Arcivescovo Delpini sottolinea l’attenzione della Chiesa ambrosiana alle questioni legate alla dignità della persona e alla giustizia sociale nel campo della sanità.

Condividi:

Related posts