Domenica 15 settembre, oltre 12.000 persone hanno partecipato al Family Day presso lo stabilimento Leonardo di Vergiate (VA). L’evento, dedicato ai dipendenti e agli ex dipendenti del Gruppo Lavoratori Agusta Seniores dei siti elicotteristici di Cascina Costa, Vergiate e Sesto Calende, ha offerto una giornata indimenticabile per tutti. I visitatori hanno potuto ammirare numerosi elicotteri in esposizione statica, assistere a emozionanti esibizioni in volo e visitare la linea di assemblaggio aperta al pubblico.
Leonardo, un gruppo industriale internazionale di primo piano nelle tecnologie strategiche per la sicurezza globale, si distingue nel settore grazie alle sue persone, alla loro professionalità, alle competenze specifiche e alla passione condivisa. Il Family Day è stata un’opportunità speciale per i dipendenti di condividere con famigliari e amici, in un contesto informale, l’eccellenza industriale e tecnologica di cui fanno parte e di cui sono protagonisti.
Adulti e bambini hanno avuto l’opportunità di esplorare il ciclo produttivo di un’elicottero, percorrendo una linea di assemblaggio di 365 metri. Qui vengono costruiti annualmente numerosi modelli di aeromobili ad ala rotante di Leonardo, destinati al mercato civile, alla difesa e alle operazioni di pubblica utilità.
Successivamente, hanno osservato da vicino diversi elicotteri in esposizione, ma l’evento clou è stato lo spettacolo aereo, che ha affascinato tutti gli spettatori. Con gli occhi rivolti al cielo, hanno ammirato le straordinarie esibizioni di vari modelli della gamma elicotteri di Leonardo.
Dal Trekker, la versione più recente del celebre AW109, passando per gli AW169, AW139 e AW189, elicotteri di ultima generazione, fino all’AW249, la Fenice dell’Esercito e simbolo della tecnologia elicotteristica più avanzata, per arrivare infine all’AW609, il convertiplano destinato a rivoluzionare il settore aeronautico.
Il Family Day 2024 di Vergiate ha evidenziato il profondo legame tra l’azienda e la provincia di Varese, un’area storica per l’industria aeronautica italiana, dove vengono creati aeromobili di successo per clienti internazionali, destinati a varie applicazioni, dal trasporto sicuro alle missioni di soccorso. Il territorio trae vantaggio dalla collaborazione con piccole e medie imprese, istituti scolastici e università, proiettando la provincia a livello globale. Al cuore di questa eccellenza ci sono i dipendenti di Leonardo, la cui professionalità e dedizione alimentano l’innovazione e il successo dell’azienda nell’aviazione.