Giornata Mondiale dell’Infanzia, l’Ospedale Del Ponte accanto ad AOPI per dare voce ai diritti dei bambini

Quest’anno l’Associazione degli Ospedali Pediatrici Italiani (AOPI), della quale fa parte anche l’Ospedale Filippo Del Ponte, ha deciso di lanciare una campagna di comunicazione in occasione del 20 novembre, Giornata mondiale dei diritti del bambino. A fare da manifesto, una potente foto del fotografo Christian Sinibaldi che ritrae un piccolissimo ricoverato in       una Terapia intensiva neonatale.

La Giornata mondiale dell’infanzia è una data commemorativa per celebrare ogni anno i diritti dei bambini e degli adolescenti, che varia da paese a paese. Istituita per la prima volta nel 1954 come Giornata   universale   dell’infanzia,    viene   festeggiata    il    20    novembre   per   commemorare la Dichiarazione dei diritti del fanciullo approvata durante lAssemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1959.

 inoltre la data in cui, nel 1989, le Nazioni Unite adottarono la Convenzione sui diritti dell’infanzia.

L’AOPI nel corso del 2021 ha posto in essere alcune campagne a tutela dei bambini e dei ragazzi. Ricordiamo il lancio della Carta dei diritti dei bambini in ospedale, la campagna per la tutela della salute mentale (Next generation, you?) e la campagna per promuovere l’attivazione degli hospice pediatrici in ogni regione italiana.

A conclusione di un anno ricco di iniziative che hanno visto coinvolti tutti i 15 ospedali associati all’Aopi, questa campagna si pone come obiettivo quello di ricordare a tutta la comunità come gli ospedali pediatrici siano stati in prima fila nella lotta contro la pandemia e come siano ancora oggi duramente impegnati sia per contrastare gli effetti del Covid 19, sia per rilanciare tutte le altre attività sanitarie pediatriche, oltre ad essere sempre presenti sia nella ricerca di alto livello che nella formazione dei futuri professionisti di area pediatrica.

ASST Sette Laghi è orgogliosa di partecipare, tramite l’Ospedale Del Ponte, a questa rete di centri pediatrici di eccellenza a livello nazionale e di condividere tramite essa iniziative importanti di sensibilizzazione sui temi che riguardano la cura della donna e del bambino, soggetti ai quali da sempre la medicina dedica una particolare attenzione.  

Condividi:

Related posts