In occasione della Giornata Nazionale della Legalità, venerdì 23 Maggio alle ore 20.30 presso Villa Aliberti a Vedano Olona, si terrà un’importante serata dedicata alla memoria e all’impegno per la legalità.
Ospite d’onore sarà Massimo Caponnetto, figlio del giudice Antonino Caponnetto, successore del giudice Rocco Chinnici e figura chiave nella lotta alla mafia. Fu proprio Caponnetto, infatti, a guidare il “pool antimafia” che portò all’istruzione del maxiprocesso a Cosa Nostra nel 1986, una pietra miliare nella storia della giustizia italiana.
Durante la serata si ricorderà la figura del giudice Caponnetto e si rifletterà sull’importanza di diffondere la cultura della legalità e dell’antimafia, soprattutto nelle scuole e nelle famiglie. Il coinvolgimento delle nuove generazioni e della comunità è infatti essenziale per creare sinergia, consapevolezza e condivisione di valori fondanti per una società giusta.
All’incontro interverranno: Roberto Leonardi, professore di Diritto Amministrativo all’Università di Brescia e presidente ANC Varese; Filippo Tomaselli, presidente UCIIM (Unione Cattolica Italiana di Insegnanti, Dirigenti, Educatori e Formatori) sezione Varse “Paolo Borsellino e Rocco Chinnici”; Stefania Marone, professoressa di IRC e segretaria UCIIM Varese.
Una serata di memoria, ma anche di impegno civile, aperta a tutta la cittadinanza.