Cerimonia sobria ma molto partecipata , come nello stile dell’arma azzurra, quella avvenuta nel tardo pomeriggio di martedì 1° Ottobre presso il Comando della Prima Regione aerea in Piazza Novelli a Milano.
Il capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale Luca Goretti, ha passato il testimone al nuovo parigrado Generale Alberto Biavati.
All’arrivo delle autorità la cerimonia ha preso il via con lo svelamento della nuova targa rappresentativa dell’edificio, per poi procedere con il simbolico taglio del nastro all’ingresso. Il Generale di Squadra Aerea Alberto Biavati ha preso la parola esponendo la storia del progetto che ha portato il capoluogo lombardo a rivestire oggi un ruolo centrale per l’arma.
Il programma, iniziato nel Settembre del 2023, ha visto la riqualificazione delle strutture con tanto di nuove architetture di rete (internet) e un aggiunta di 200 esperti nel personale.
Il Generale Biavati ha evidenziato l’importante anniversario che si celebrerà il prossimo anno: un secolo di collaborazione tra l’Aeronautica Militare e la città di Milano.
Per concludere, il Capo di Stato Maggiore, Generale Goretti, ha dichiarato: “il territorio lombardo ci offre numerose possibilità nei campi di cyber security e di sanità. Dobbiamo saper osare e guardare verso il futuro”