Violenza contro le donne bando progetti formativi nelle università lombarde

Aprirà  giovedì 30 settembre, il bando regionale per la promozione di progetti e percorsi formativi nel sistema universitario lombardo sulle tematiche di prevenzioni e contrasto alla violenza contro le donne per l’annualità 2021/2022.

“Intendiamo così sostenere – ha spiegato l’assessore regionale alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità – il sistema universitario lombardo nell’attivazione e nella promozione di progetti e percorsi formativi e di sensibilizzazione sul tema della violenza contro le donne. Con lo stanziamento di 130.000 euro, mettiamo a disposizione degli Atenei risorse per la realizzazione di interventi finalizzati a migliorare la capacità di riconoscere il fenomeno in tutte le sue forme e sensibilizzare, quindi, sull’importanza della prevenzione”.

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto pari al massimo all’80% delle spese di progetto considerate ammissibili. L’importo massimo del contributo per ciascun progetto non potrà comunque superare i 15.000 euro, a prescindere dal costo complessivo del progetto.

“Regione Lombardia, anche alla luce delle crescenti richieste di aiuto pervenute nel corso della pandemia – prosegue l’assessore – ha messo in campo delle azioni straordinarie per contrastare il fenomeno della violenza contro le donne e anche questo bando va nella direzione di sostenere con ancora più forza lo straordinario lavoro che svolgono le reti territoriali, i centri e le case di rifugio e accoglienza”.

“Regione Lombardia – ha sottolineato l’assessore regionale all’Istruzione, Università, Ricerca, Innovazione e Semplificazione – sostiene le Università su temi importanti come la violenza contro le donne, per la promozione di progetti di sensibilizzazione all’interno degli atenei. Vogliamo fornire strumenti idonei per aiutare e prevenire un fenomeno che riguarda, purtroppo, tantissime donne che hanno bisogno di essere aiutate e supportate”.

La domanda di partecipazione al bando deve essere presentata esclusivamente attraverso il sistema informativo Bandi online, disponibile all’indirizzo: www.bandi.regione.lombardia.it, dal giorno 30 settembre 2021 alle ore 12 fino al giorno 21 ottobre 2021 alle ore 12. 

Condividi:

Related posts