Mobilità sostenibile: nuovi fondi regionali per la manutenzione della rete Ferrovienord

La Regione Lombardia ha stanziato ulteriori 41 milioni di euro per Ferrovienord (FN), destinati alla riqualificazione e manutenzione della rete ferroviaria. Questa decisione, proposta degli assessori alle Infrastrutture e Opere Pubbliche, Trasporti e Mobilità Sostenibili, aggiorna il contratto di programma tra Regione e Ferrovie Nord.

I fondi serviranno a garantire la sicurezza e l’efficienza dell’infrastruttura, concentrandosi su tre aree principali: il rinnovo dell’armamento, il rinnovo dei sistemi di segnalamento e il rifacimento della trazione elettrica (linee aeree).

L’assessore alle Infrastrutture e Opere Pubbliche e Trasporti, ha sottolineato l’importanza di questi interventi “poco visibili” ma “decisivi” per migliorare la tecnologia e la sicurezza di una rete strategica che si estende in cinque province lombarde. Complessivamente, il Contratto di programma con Ferrovienord ammonta a oltre 2,1 miliardi di euro. L’assessore Lucente ha aggiunto che queste risorse sono fondamentali per un servizio ferroviario di maggiore qualità e regolarità, riducendo disagi e potenziando un sistema di mobilità sostenibile per i cittadini.

Condividi:

Related posts