Lombardia istituisce riconoscimento qualità artigiana

Ulteriori novità per le imprese artigiane lombarde: Regione Lombardia, grazie alla sinergia tra consiglio regionale e giunta, ha istituito il riconoscimento di ‘qualità artigiana’ e stanziato 1,9 milioni di euro, attraverso un bando gestito da Unioncamere Lombardia. Le imprese interessate possono partecipare alla nuova misura già da oggi, 7 luglio.

La dotazione finanziaria si compone di una parte per investimenti in conto capitale, 1,6 milioni a fondo perduto e una per spese correnti, 300 mila euro.

Le imprese artigiane, iscritte alla sezione speciale del Registro delle Imprese delle Camere di Commercio, con sede legale e/o operativa in Lombardia e attive nei settori artistico, manifatturiero e della trasformazione alimentare.

I criteri per l’attribuzione del Riconoscimento ‘Qualità artigiana’ e per la concessione del contributo sono:
• trasmissione dell’attività di impresa nell’ambito familiare negli ultimi dieci anni;
• inserimento lavorativo di personale under 35 negli ultimi tre anni;
• investimenti attivati per consolidare la competitività e il posizionamento sul mercato.

Ad ogni impresa lombarda beneficiaria potrà essere concesso un contributo a fondo perduto nel limite massimo di 10.000 euro. Ai fini dell’erogazione del contributo ogni impresa artigiana dovrà presentare un progetto di investimento di valore almeno corrispondente al contributo regionale. Sono ammissibili esclusivamente le spese sostenute e quietanzate dalla data del 1° gennaio 2022 al 15 ottobre 2022.

“Iniziativa nata dal lavoro di squadra tra consiglio regionale e giunta. La qualità è caratteristica fondante del ‘saper fare lombardo’, quella che ancora oggi ci fa fare la differenza non solo in Italia ma nel mondo” – ha commentato l’assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia, Guido Guidesi.

(Guido Guidesi assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia)

Condividi:

Related posts