In Lombardia cresce network per sostenibilità

Regione Lombardia assumerà, per i prossimi due anni, la vicepresidenza per l’Europa di ‘Regions4’, la rete di oltre 40 regioni, di 4 diversi continenti, impegnate nei negoziati per preservare la biodiversità, combattere il cambiamento climatico e favorire lo sviluppo sostenibile.

L’impegno è stato annunciato formalmente nel corso dell’incontro ‘Regions4 General Assembly 2022’ che si è tenuto tra il 15 e il 16 giugno a Rabat, in Marocco, a cui ha partecipato l’assessore all’Ambiente e Clima, Raffaele Cattaneo, che si è confrontato in incontri bilaterali, tra gli altri, con i rappresentanti del governo scozzese e catalano.

Fra i temi affrontati l’implementazione a livello locale dei principali obiettivi dell’alleanza e il rafforzamento del ruolo di ‘Regions4’ con azioni strategiche sulla biodiversità e sull’adattamento al cambiamento climatico.

“Sono onorato – ha sottolineato l’assessore Cattaneo – di assumere la vicepresidenza di ‘Regions4’ e sono certo che i prossimi due anni saranno cruciali per la Regione che rappresento nell’ambito della sfida ambientale. Le diverse iniziative che Regione Lombardia sta assumendo per diventare una regione a impatto zero, resiliente al cambiamento climatico potranno contribuire a ridefinire la nostra comune agenda e a rafforzare l’alleanza di Regions4, attraverso la condivisione di soluzioni e scelte per affrontare le attuali crisi, a partire da quella energetica”.

“Regione Lombardia – ha continuato – vuole coinvolgere i membri del network anche nel suo principale evento annuale sulla sostenibilità, ossia il Terzo Forum dello sviluppo sostenibile, che si terrà il prossimo ottobre a Milano, un’occasione importante per far incontrare tutti gli attori che sono parte della governance multilevel che caratterizza l’alleanza. Lavorare su progetti comuni è la via giusta. Consolidare la nostra partnership è la vera forza di cui disponiamo, perciò un impegno dei prossimi anni sarà quello di allargare la rete di ‘Regions4’ ad almeno altre 5 regioni del mondo”.

Condividi:

Related posts