Avvicinare i giovani ai temi della sicurezza, dallo spazio aereo fino alla protezione civile, offrendo uno sguardo concreto sulle competenze operative e sul ruolo delle istituzioni. È questo l’obiettivo del convegno promosso dall’Aeronautica Militare in collaborazione con Regione Lombardia, ospitato stamane martedì 28 Aprile, all’Auditorium “Testori” di Palazzo Lombardia, che ha coinvolto circa 350 studenti degli istituti tecnici aeronautici delle province di Bergamo, Milano e Varese.
Nel corso dell’incontro, istituzioni e vertici militari hanno illustrato il valore strategico della sicurezza aerea e il contributo garantito quotidianamente dall’Arma azzurra, attiva 24 ore su 24 nella difesa dello spazio nazionale e nella tutela delle libertà costituzionali.
“In un ambito delicato e strategico come quello aereo – ha sottolineato l’assessore regionale alla Sicurezza e Protezione civile, Romano La Russa – il valore si costruisce partendo dalla formazione e dalla consapevolezza delle nuove generazioni. Coinvolgere gli studenti significa investire concretamente nel futuro e avvicinare i giovani a professioni altamente qualificate”. L’assessore ha evidenziato come iniziative di questo tipo rappresentino un’opportunità per stimolare curiosità e spirito critico, elementi fondamentali per affrontare le sfide di domani, annunciando l’intenzione di rafforzare la collaborazione tra Regione e Aeronautica anche attraverso progetti e attività rivolti agli studenti.
A ribadire il ruolo operativo e strategico della Forza Armata è stato il generale Luca Baione, che ha spiegato come il concetto di sicurezza venga declinato in una dimensione integrata nel “Sistema Paese”, dai cieli fino allo spazio extra-atmosferico. “Le attività dell’Aeronautica Militare – ha evidenziato – rispondono tutte al compito fondamentale della difesa della Patria e della salvaguardia delle istituzioni democratiche, operando in modo silente e continuo per garantire la sicurezza dei cittadini”.
Accanto alla sicurezza aerea, ampio spazio è stato dedicato anche al sistema della Protezione civile, presentato come un modello di competenze e responsabilità condivise. Una testimonianza significativa è arrivata dal mondo del volontariato del Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia, dove è stato ricordato come la sicurezza collettiva non dipenda solo dalle istituzioni, ma anche dall’impegno diretto dei cittadini.
“Essere volontari significa esserci – è stato sottolineato –. Non si torna a casa con la divisa sporca, ma con il cuore pieno”. Un richiamo al cosiddetto “Modello Friuli”, nato dopo il terremoto del Friuli del 1976, quando la ricostruzione fu possibile grazie a organizzazione, coordinamento e partecipazione attiva della popolazione accanto alle forze dello Stato.
Nel corso dell’evento è stato inoltre ricordato il ruolo fondamentale della Protezione civile moderna, sviluppata anche grazie all’intuizione di Giuseppe Zamberletti, e la stretta collaborazione con le Forze Armate. L’Aeronautica Militare, in particolare, garantisce un supporto costante anche in ambito civile, con interventi medi settimanali per il trasporto sanitario urgente, inclusi organi per trapianti, oltre al monitoraggio dello spazio aereo e alle attività di previsione meteorologica, in cui l’Italia rappresenta un’eccellenza.
All’incontro hanno preso parte, tra gli altri, rappresentanti istituzionali e militari, tra cui la dirigente Sonia Tedeschi e i generali De Lorenzo e Silvano Frigerio, comandante della Squadra Aerea di Milano.
Coinvolti nel progetto diversi istituti tecnici aeronautici del territorio: per Bergamo l’Istituto “A. Locatelli”; per Milano il “Lindbergh Flying School”, gli istituti “J.C. Maxwell”, “N. Machiavelli” di Pioltello e “G. Feltrinelli”; per Varese gli istituti “Aslam” di Somma Lombardo e “Andrea Ponti” di Gallarate.
Un’iniziativa che unisce formazione, orientamento e cultura della sicurezza, con l’obiettivo di avvicinare i giovani al mondo delle istituzioni e renderli protagonisti attivi nella costruzione della sicurezza collettiva.
Didascalia: Generale di Brigata Luca Baione Aeronautica Militare


