Vedi alla voce aspettare

Il cammino di una coppia senza figli è un percorso a volte pieno di sofferenza e rabbia. Un dolore che molto spesso è reso ancora più forte da domande inopportune di amici e parenti.

Olivier Mathonat vicedirettore degli studi dell’Ircom con la moglie Josephine logopedista ha realizzato i fine settimana “Esperanza” per coppie senza figli.

Olivier è autore dell’opera “Vedi alla voce aspettare” editore San Paolo, dove affronta il problema dell’infertilità.

Aspettare e desiderare un figlio che non arriva per una coppia giovane è un momento difficile da vivere, la difficile strada da intraprendere e la capacità di superare il doloroso blocco e di essere in grado di raggiungere l’obiettivo di vivere la maternità e la paternità in modo diverso.

La genitorialità non è solo dimensione biologica perché genitori non si nasce ma si diventa e spesso non è sempre un fatto che arriva con il mettere al mondo un figlio.

Essere genitori è saper accogliere la vita in diversi modi tra cui la generosità e il saper offrire se stessi agli altri.

Josephine e Oliver nel libro affrontano un lungo percorso fatto di sofferenza e di inutili attese. Una vita trascorsa nell’attesa di un figlio che finisce per occupare l’intera esistenza e vita di coppia.

Entrambi arrivano ad una conclusione importante che essere una coppia non è legato al fatto di aver generato un figlio, ma la complicità, che si è sviluppata che li ha aiutati ad affrontare le avversità.

La ricerca di un figlio avrebbe potuto portarli a diventare egoisti e annientare tutto ciò che di buono ha prodotto la loro vita in comune.

La gioia che provano oggi nel stare insieme è una gioa che deriva da una profonda sofferenza e dalle dure prove che hanno saputo affrontare insieme.

Condividi:

Related posts