Tre interessanti libri dell’Edizioni San Paolo

Edizioni San Paolo è in libreria con tre interessanti libri “Brace, legna, soffio” di Johnny Dotti, Mario Aldegani; “Torniamo alle sorgenti” di Domenico Battaglia con prefazione di don Francesco Cosentino; “Attendere l’inatteso” di Goffredo Boselli.

“Brace, legna, soffio” nasce dalla collaborazione di Johnny Dotti imprenditore e docente a contratto presso l’Università Cattolica di Milano e Mario Aldegani sacerdote della Congregazione dei Giuseppini di Murialdo.

Il libro ha l’obiettivo di affiancare le comunità che intendono vivere il percorso sinodale. Fondamentale requisito per affrontare tale cammino è la preghiera, l’unico mezzo capace di far emergere la nostra precarietà e fragilità e la sola che è in grado di renderci capaci di ascoltare.

La preghiera nel testo prende la forma popolare della novena affidandola a San Giuseppe, gli autori hanno scelto San Giuseppe perché è l’uomo della notte. Il Sinodo si svolge in un periodo di oscurità che è rappresentato dalla guerra, dalla pandemia, dalle crisi finanziarie, dalle migrazioni. San Giuseppe è l’uomo che cammina nella notte nella difficoltà

Il libro si divide in tre capitoli, il primo sulla relazione, secondo sulla differenza tra individuo e persona ed il terzo l’individualismo in crescita.

Il Sinodo rappresenta l’incontro, l’ascolto, il dialogo tutte componenti che possono riportare l’uomo a capire chi siamo e al mistero di noi stessi.

“Torniamo alle sorgenti” di don Domenico Battaglia, arcivescovo Metropolita di Napoli, un sacerdote si è sempre interessato ai deboli e agli emarginati.

In questo volume ha rivolto la sua attenzione ai confratelli, racconta di storie vissute di preti. Un libro che è rivolto a quei sacerdoti che hanno conosciuto il sapore del fallimento e per questo ritrovino il coraggio di rialzarsi e riabbracciare il Vangelo.

Un libro che racchiude la fragilità, la tenacia, la perseveranza dentro una faticosa routine o la rabbia per le tante delusioni ed esperienze negative.

“Attendere l’inatteso” di Goffredo Boselli monaco e liturgista è un libro che riporta al senso spirituale dell’Avvento e del Natale che spesso sono pensati come due periodi che si susseguono ma in realtà formano un unico tempo.

In questo libro vuole riscoprire la vera spiritualità dell’Avvento e del Natale. Vivere lo spirito natalizio che non vuole essere solo entrare in chiesa e recitare le preghiere, assistere alla Messa, ma questo libro vuole attuare una profonda meditazione sul significato spirituale dell’Avvento e del Natale e celebrare la nascita di nostro Signore con il profondo significato dell’attesa e salvezza dell’anima.

Condividi:

Related posts