Tienimi stretto ma lasciami andare

Un libro sul difficile mondo dell’adolescenza. Genitori e figli in un cammino di crescita per cercare di trovare un giusto equilibrio.

L’adolescenza è un periodo duro da affrontare Pietro Verdelli, psicologo e psicoterapeuta presso l’Istituto Freudiano e membro dell’equipe dell’Associazione Policlinico e Centro Crisi Genitori onlus è autore di “Tienimi stretto ma lasciami andare” testo della collana Policlinico dedicato all’adolescenza affronta con semplicità un tema delicato che molti genitori insieme ai figli si trovano ad affrontare.

“Tienimi stretto ma lasciami andare” editore San Paolo (136 pag, 14.00 euro) affronta il tema della crescita un periodo fatto di rapidi cambiamenti. Il corpo, i pensieri, le relazioni sono in continuo mutamento e molti ragazzi e ragazze si trovano impegnati a risolvere situazioni che per loro sono fonte di problemi o difficoltà ma che li porterà a crescere e a maturare.

L’opera si divide in quattro capitoli all’interno dei quali si affrontano problemi comuni a molti adolescenti come: la privacy della propria camera, l’amore, l’amicizia, la sessualità, temi affrontati con esempi che possono accompagnare figli e genitori nel cammino difficoltoso della crescita.

E’ difficile parlare o confidarsi con un genitore ma è molto più semplice con un ragazzo della stessa età; i genitori in questa fase critica si trovano spesso sotto attacco ed è difficile trovare un giusto equilibrio.

Il raggiungimento della maturità non avviene istantaneamente non si basa sull’età anagrafica ma dura anche tutta una vita intera.

La famiglia ha un ruolo fondamentale per la crescita dell’adolescente; il mestiere di genitori non è semplice divenendo spesso bersagli di attacchi che gli adolescenti usano per metterli costantemente in discussione.

E’ una fase evolutiva complessa che comporta un coinvolgimento fisico, mentale e relazionale.

Gli adolescenti sono impegnati nella costruzione di una loro identità, tra dubbi e scelte difficili, avviando una fase di riflessione per comprendere ciò che si vuole diventare.

Condividi:

Related posts