Scegliere le superiori

Luigi Ballerini da molti anni si occupa di scuola è scrive libri per ragazzi. E’ autore del libro “Scegliere le superiori. Manuale pratico che stavi cercando” edizioni San Paolo.

Un libro o meglio una guida per chi sta terminando il ciclo di studio delle scuole medie inferiori e si affaccia alla scelta forse più difficile della sua vita la scelta della scuola superiore.

Un libro come scrive l’autore che propone delle riflessioni, degli esercizi che dovrebbero aiutare il giovane a decidere a quale scuola superiore iscriversi dopo le scuole medie.

La scelta della scuola superiore è sempre problematica e spesso si deve capire che cosa il giovane vuole fare o cosa serve.

Il passaggio alle superiori è sempre problematico e tante cose cambiano, a volte capita che una materia che piaceva con professori diversi diventare ostica.

Un giovane non può scegliere da solo occorre che si affronti tale cambiamento insieme ai genitori.

Ciò che è importante è dialogare, ascoltare e soprattutto non farsi forviare anche dai nomi delle scuole.

Per fare una scelta giusta occorre capire cosa piace fare al ragazzo o alla ragazza ora; senza pensare troppo in là come all’università o al lavoro che si dovrà andare a svolgere.

Questo libro offre al giovane un’occasione per riflettere dove poter scrivere appunti, riflessioni, pensieri come se fosse un diario o meglio un taccuino.

Una guida non è un libro da leggere, da sfogliare quando si ha voglia e proseguire passo dopo passo nel percorso di scelta.

Condividi:

Related posts