San Francesco “Il Signore mi condusse”

Un libro sul Santo di Assisi, autore Giovanni Salonia, che delinea un ritratto piscologico del Santo e spiega come i suoi insegnamenti sono fondamentali anche per i tempi che viviamo.

Giovanni Salonia frate cappuccino, sacerdote, psicologo ha scritto il libro “Il Signore mi condusse” editore San Paolo stilando un ritratto psicologico del Santo di Assisi. San Francesco può definirsi un povero che arricchì il mondo.

Figlio di un ricco mercante di stoffe scelse la strada della povertà. Nel libro l’autore con maestria è riuscito ad evidenziare il mistero Pasquale incarnato nel cuore e nell’esistenza di Francesco.

Il Santo avverte le trappole che il cuore del credente può incontrare e che portano a derive di frustrazione e di fallimento.

Sono trascorsi otto secoli e le parole e le gesti di San Francesco sono più che attuali. La vita del Santo affascina ed entusiasma, sentirsi realizzati come uomo non perchè ricco o per aver raggiunto un buon stato sociale, ma perchè testimone di cristo in un mondo liberato dalle guerre.

San Francesco si sentiva libero dalle catene dell’egoismo e sperava in un futuro nel quale uomini e donne potessero essere fratelli tra loro.

L’autore nel libro analizza le scelte di vita compiute da San Francesco, indicando un percorso di vita per gli uomini e le donne di ogni tempo. Giovanni Salonia riflette sulla fraternità del poverello di Assisi, un uomo che ha creduto nel potere straordinario della preghiera.

Condividi:

Related posts