Quattro libri per la Pasqua

Quattro libri per affrontare il cammino e vivere la Pasqua. Edizioni San Paolo hanno pubblicato “Il tempo di Pasqua” di Giuliano Zanchi, “Venerdì Santo” di Matteo Ferrari, “Sabato Santo” di Emanuele Borsotti e “Domenica di Risurrezione” di Goffredo Boselli.

IL TEMPO DI PASQUA
La risurrezione è l’evento inatteso e trova nei racconti dell’apparizione il fondamento della memoria dei fatti concernenti la vita di Gesù che rende quella memoria esperienza di una presenza vivente. I “racconti di apparizione” costellano le parti finali dei quattro Vangeli, in particolare nel Vangelo di Luca e nel Vangelo di Giovanni.

VENERDI’ SANTO
Con la liturgia del Venerdì santo si entra nel cuore del Triduo, si inizia con i tre giorni santi che caratterizzano la passione, la morte e la risurrezione di Gesù. Nel Triduo pasquale non sono tante le celebrazioni e non sono eventi scollegati tra loro. Solo in questo modo è possibile comprendere il vero significato del Triduo. Con la liturgia del Venerdì santo si entra nel mistero celebrato dalla Chiesa che consiste in ascolto, intercessione, adorazione e comunione.

SABATO SANTO
ll Sabato Santo può essere definito in un giorno sospeso, nel tempo dell’attesa e preparazione alla gioia pasquale.
Una giornata che si vive con la celebrazione della Liturgia delle Ore, dall’alba al tramonto. In questo giorno, in cui si assiste al germogliare della nuova vita risorta, la Chiesa vede in Maria la donna del silenzio, della consolazione e della speranza. La figura della Primavera pasquale che non assopirà mai più

DOMENICA DI RISURREZIONE
La Veglia di Pasqua, è una forma articolata di liturgia della Chiesa, nella quale si ascolta il più esteso programma di letture bibliche.
Ricca di riti e simboli, piena di testi e di canti accompagnati da segni e da gesti. Per i cristiani è una liturgia impegnativa e complessa, ma anche la più coinvolgente ed intensa che trasmette la profondità del messaggio. La Veglia della Pasqua è l’essenza del cristianesimo e rappresenta la realtà più intima del messaggio cristiano. (Do.Sa.)

Condividi:

Related posts