Prega, mangia, ama

“Prega, mangia, ama” edizioni San Paolo è una raccolta di esercizi spirituali basati sul Vangelo di Luca. Luigi Maria Epicoco autore del libro è sacerdote della Diocesi di Aquila ed assistente ecclesiastico del Dicastero della Comunicazione Vaticana.

Il libro vuole essere una scuola di preghiera in compagnia dell’evangelista Luca.

“Frequentare il Vangelo di Luca significa scoprire un po’ alla volta il volto di Cristo. La sua narrazione è davvero il lavoro di un artista. I suoi racconti scardinano immagini sbagliate di Dio dentro noi stessi e ci restituiscono un’identità di Gesù che rappresenta davvero la novità cristiana. “

Queste parole fanno capire quale sia lo scopo di questo volume cioè Assumere cioè l’atteggiamento dei discepoli e capire che la nostra vita s’interseca in maniera profonda con l’esperienza di Cristo.

Luca in queste pagine disegna un ritratto di Gesù pagina dopo pagina, ci svela la vera immagine di Cristo e l’importanza e la bellezza della preghiera.
Luca pone la preghiera al centro del suo Vangelo, e offre una personale guida alla preghiera, in cui spiega l’atteggiamento che il cristiano deve assumere pregando.

Per Luca la preghiera è il luogo in cui è possibile incontrare e capire Gesù Cristo. L’essenza di Gesù e il suo atteggiamento verso il Padre, imparando da lui a pregare, capiremo chi è per noi Gesù Cristo. E al tempo stesso la preghiera è il modo per diventare sempre più simili a Lui. (Do.Sa.)

Condividi:

Related posts