“Più fede più umanità” di Emiliano Antenucci e Roberto Italo Zanini editore San Paolo può essere definito una guida stimolante per raggiungere una spiritualità piena e consapevole. Emiliano Antenucci sacerdote dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini ha realizzato il corso “Silenzio parla il Silenzio” oggi sostenuto dalla preghiera e intercessione di ben 25 monasteri di clausura, si occupa anche di pastorale giovanile.
Roberto Italo Zanini giornalista lavora presso la redazione di Avvenire e si occupa di cultura e spiritualità.
Viviamo in un periodo di profonda crisi della fede, questo libro vuole mostrare come sia necessario un cammino di umanizzazione.
Un’opera che offre un approfondimento della fede che non è solo un dono di Dio ma che nasce dal saper ascoltare. La fede in Dio è una strada nella quale viviamo momenti di profonda spiritualità e a volte piena di difficoltà diventando tortuosa e ricca di diramazioni.
La nostra fede è messa a dura prova ogni giorno e spetta a noi rimuovere ogni elemento negativo che può albergare nei nostri cuori che genera conflitto e offusca la luce inquinando ogni nostra azione allontanandoci dalla nostra umanità.
La fede non deve essere vissuta come una cosa vaga ma è un modo di esistere. Oggi non ci interessa confrontarci con la fede oppure interessa coltivare più una fede personale.
Oggi, forse, la fede non deriva più da un percorso ma da un grido che spesso si traduce in ricerca di Dio per avere risposte convincenti.
Il viaggio interiore alla ricerca di una vera fede è il più difficile ma è anche un viaggio che ci aiuta a pensare, a guardarci dentro e ad attingere alle nostre risorse interiori.
La fede è uno stile di vita aperto per nulla bigotto. La fede in Dio è ciò che ci aiuta a trovare armonia, e bellezza nella vita e fiducia nel futuro e di credere in relazioni autentica ed unisce le persone e la vita realizzata su una libertà evangelica totale non può che tradursi in un esistenza costruttiva di pace e piena di relazioni.