Non è solo fatica è amore

Dario Viganò vice cancelliere della Pontificia Accademia delle Scienze e delle Scienze sociali insieme a Valerio Cassetta giornalista hanno scritto il libro “Non è solo fatica è amore” (edizioni San Paolo,154 pag, 14 euro) con prefazione di Papa Francesco.

Il libro racchiude dieci interviste a famosi campioni dello sport come Giorgio Chiellini e Alessandro Bastoni, Ciro Immobile, Luca Mazzitelli calciatori, Antonella Palmisano marciatrice e campionessa olimpica, Vanessa Ferrari ginnasta, Francesco Moser ciclista, Oney Tapia atleta paralimpico, Valentina Rodini canottaggio, Enrico Berrè scherma.

Le interviste raccontano la loro vita, le scelte, i sacrifici che lo sport li ha portati a fare per ottenere gli obiettivi prefissati. I campioni parlano di sé dei loro desideri, dei loro successi, della lealtà, della solidarietà e del perdono.

L’allenatore è una figura importante è la persona sulla quale lo sportivo fa affidamento per raggiungere la vittoria. Deve essere capace di motivare, correggere e stimolare. L’allenatore educa e quindi si può parlare di un forte legame tra sport, vita e fede.

Oggi, gli sportivi sono visti da molti giovani come il loro modelli. Gli atleti hanno una grande responsabilità che arriva dal loro talento, dalla loro personalità sono molto spesso fonte d’ispirazione per molti ragazzi.

Lo sport è un mondo fatto di fatica, sacrificio e impegno, che ogni giorno gli atleti devono saper affrontare, ma è soprattutto una continua lotta nell’imparare a superare i propri limiti. Così come la Fede è qualcosa che cresce allenandola ogni giorno con fatica e amore fino a raggiungere risultati importanti ottenuti con volontà, umiltà. Lo sport così come la fede hanno una sola cosa in comune la passione.

Condividi:

Related posts