L’arte della buona battaglia

Don Fabio Rosini, docente presso la Pontificia Università della Santa Croce, responsabile per l’ufficio vocazioni del vicariato di Roma e collaboratore della Radio Vaticana per la quale commenta da più di dieci anni il Vangelo domenicale è autore del libro “L’arte della buona battaglia” edizioni San Paolo.

Un libro che aiuta il lettore ad entrare nella vita quotidiana affrontando i disagi e i problemi. Affronta gli otto pensieri maligni secondo Evagrio Pontico e degli otto longhismoi, pensieri maligni codificati e analizzati uno per uno con riflessioni che si intrecciano con gli insegnamenti dei testi sacri di Gesù con meditazioni nel deserto, nel mondo della velocità virtuale e del metaverso.

Don Fabio in questo libro riesce a non creare un elenco freddo e astratto. Anzi attraverso l’esperienza che ognuno può ritrovare leggendo il testo ci si domanda perché spesso la nostra vita sia occupata dal senso di tristezza e noia anche dopo aver raggiunto il desiderato obiettivo.

Il monaco Evagrio parla di “fantasie di cibi” per indicare la gola un esempio che il libro non è un racconto a comparti stagni ma un viaggio con il lettore. Cultura ed esperienza non sono separate e ci forniscono gli strumenti necessari per combattere quegli idoli che spesso oggi incontriamo e dai quali molto spesso siamo dipendenti.

Questo libro si addentra profondamente nella vita e nel cuore della modernità ed è un inizio all’educazione per combattere una battaglia interiore contro gli otto pensieri maligni che sono rappresentati dal seme dell’inganno umano secondo il monaco Evagrio Pontico.

Un libro che rappresenta un percorso che riguarda la sfida interiore per la nostra felicità. Un libro sulle tentazioni che nascono sempre da un pensiero malvagio.

Un libro che analizza il demonio in se stesso ma insegna come chiudere le porte al male; la cosa più importante è proteggere il bene.

Gli otto pensieri sono l’origine di ciò che conosciamo come i sette vizi capitali. Per gli occidentali sono sette per gli orientali sono 8 ma il libro non ha lo scopo di analizzare il peccato ma ha l’obiettivo di insegnare come si combatte il peccato. (Do.Sa.)

Condividi:

Related posts