La rosa bianca

Hans e Sophie Scholl, Alexander Schmorell e Willi Graf formavano un gruppo di studenti universitari che fecero resistenza al regime nazista. Il volantino che diffusero nel 1942 incitava alla resistenza per difendere la libertà, la giustizia e mantenere la pace in Europa.

La loro attività provocò l’arresto e la condanna a morte per ghigliottina. Furono le prime vittime della resistenza nazista, quattro studenti poco più che ventenni.

I volantini della Rosa Bianca esprimono non solo una convinta testimonianza cristiana, ma anche un’obbedienza alla legge della coscienza, un’opposizione culturale al nazismo.

La loro storia è ripresa nel libro “La Rosa Bianca” autore Paolo Ghezzi, edizioni San Paolo. L’autore nasce a Trento nel 1957, ha lavorato in radio e tv, oggi è editorialista per diverse testate.

Questo libro racconta le paure, il senso di responsabilità, il coraggio e la fede in Dio di questo gruppo di giovani universitari. I volantini utilizzati dal gruppo della Rosa Bianca fu un attentato al monopolio della comunicazione e dell’informazione.

Avevano occupato o meglio erano diventati una voce alternativa al sistema nazionalsocialista. Fornivano informazioni che ufficialmente non circolavano nella popolazione lo sterminio degli ebrei, le difficoltà crescenti della macchina bellica hitleriana.

Il gruppo della Rosa Bianca aveva il compito di risvegliare le coscienze era una resistenza contro la pigrizia dello spirito e del cuore. Il loro ricordo deve essere un esempio per custodire un’ idea di libertà e suscitare il coraggio di opporsi a qualunque regime totalitario.

Questo libro offre una visione di una delle pagine più tristi della storia, il racconto della vita di Sophie e dei suoi compagni deve stimolare il lettore viene alla conoscenza della storia, ed in particolare invogliare i giovani alla conoscenza del passato al fine di lottare contro i soprusi e le tirannie e di guardare tutto ciò che ci circonda con occhi critici.

Un libro avvincente, ricco di tensione che alterna al profilo biografico dei protagonisti il racconto dei fatti accaduti. Un opera a tratti commovente che racconta la scelta coraggiosa di questi giovani che con le loro gesta hanno saputo compiere azioni straordinarie opponendosi al clima di terrore e vincendo la paura.

Condividi:

Related posts