Chiara una donna tra silenzio e memoria

Marco Bartoli professore di storia medioevale alla Lumsa di Roma e alla Pontificia Università Antonianum è l’autore del libro “Chiara. Una donna tra silenzio e memoria” edizioni San Paolo (204 pag, 16,00 euro).

Il libro racconta la storia di Chiara d’Assisi, la santa che scelse insieme alle consorelle di vivere una vitta fatta di mortificazione e silenzio. La sua storia è raccontata attraverso una presentazione di Tommaso da Celano ne la “Vita prima”, mentre è completamente assente negli scritti di San Francesco suo padre spirituale.

Nel Medioevo le donne avevano una vita dura sia dal punto di vista culturale e spirituale, poche riuscivano ad esercitare un ruolo nella vita sociale. Chiara fu una di quelle donne che lottò per la propria dignità di persona.

Fu un grande personaggio della storia del Medioevo e notizie sulla sua vita sono giunte a noi attraverso quell’ammirazione di persone di cui era circondata.

Fu un’amica di Francesco d’Assisi e riuscì imporsi alle decisioni della sua famiglia per seguire la sua vocazione e al Papa nel preservare l’amore alla povertà e la fedeltà a Francesco. Un libro che ripercorre attraverso documenti storici la vita di questa donna carismatica che dette vita a una istituzione che dura da otto secoli che tutti conosciamo come Clarisse.

L’autore attraverso studi e scritti francescani traccia il ritratto di una donna straordinaria, numerosi i convegni e gli incontri in tutto il mondo che parlano di Chiara. Una delle figure femminili del Medioevo più rappresentative dell’eredità di Francesco.

Condividi:

Related posts