Varese, Confindustria e Caritas insieme un piano contro la crisi tra educazione finanziaria e lavoro

Attraverso il software Lifemaps 2.0, gli educatori finanziari accompagneranno i partecipanti nell’analisi della propria situazione economica, affrontando temi come gestione del bilancio familiare, indebitamento, previdenza e investimenti. I percorsi, della durata media di 10 ore, potranno svolgersi online, negli sportelli Caritas o negli spazi messi a disposizione dalle imprese.

Il progetto Fondo Diamo Lavoro, promosso da Caritas Ambrosiana tramite il Servizio Siloe e la Fondazione San Carlo, è rivolto invece a famiglie in difficoltà economica a causa della disoccupazione. L’iniziativa prevede tirocini extracurriculari di inserimento o reinserimento lavorativo, fino a 30 ore settimanali e della durata iniziale di tre mesi, con possibilità di proroga.

Le imprese associate a Confindustria Varese potranno accedere a un database di profili professionali e candidati disponibili. Il Fondo coprirà interamente i costi dei tirocini, compresi indennità mensile, assicurazioni e formazione sulla sicurezza.

Condividi:

Related posts