Pandemia e rincari energetici nel tessuto economico della provincia di Varese

“Pandemia, rincari energetici e quattro anni di Camera di Commercio” è stato il tema affrontato dal presidente di Camera e Commercio di Varese, Fabio Lunghi, ospite del Rotary Club Laveno, Luino, Alto Verbano, mercoledì 26 Ottobre.

Il presidente Lunghi ha descritto il tessuto imprenditoriale della Provincia di Varese evidenziando un dato significativo. La Provincia di Varese ha oltre 50 imprese per Km quadrato, un dato che va ben al di sopra della media nazionale.

In questo scenario la Camera di Commercio ha un ruolo determinante nel rappresentare e guidare un sistema economico composto da quasi 60 mila imprese.

Un compito difficile ma svolto con elevata professionalità dal personale camerale che si muove su indicazione sia del Consiglio e della Giunta.

Obiettivo della Camera di Commercio è fornire alle imprese gli strumenti per ottenere una buona informazione e formazione che possa garantire la crescita.

Un compito fondamentale è quello di creare le giuste opportunità per agevolare le imprese nell’ affrontare il tema dell’internazionalizzazione nonché la promozione del territorio a spiccata vocazione turistica. La Provincia di Varese è sempre più al centro di manifestazioni sportive di livello Nazionale e Internazionale.

Importante è il ruolo della Varese Sport Commission , un organo preposto per accompagnare le società sportive nella candidatura degli eventi.

La Camera di Commercio, sottolinea Lunghi, ha superato molte sfide in questi ultimi due anni caratterizzati prima dalla pandemia ed ora dal conflitto in Ucraina.

Il tessuto economico della Provincia di Varese altamente specializzato nel campo manifatturiero che presenta eccellenze nel settore dell’avionica, della chimica, della plastica e della gomma impone di trovare nuove forme e strumenti per aiutare gli imprenditori del territorio ad affrontare le nuove sfide del futuro.

Condividi:

Related posts