XV edizione del Concorso scolastico Regione Lombardia dedicato al confine orientale

Sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia è stato pubblicato il bando della XV edizione del Concorso scolastico regionale in memoria dell’Esodo Giuliano-Dalmata-Istriano, per gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado della Lombardia, previsto dall’art. 3 della legge regionale 14 febbraio 2008, n. 2, denominato «Il sacrificio degli italiani della Venezia Giulia e della Dalmazia: mantenere la memoria, rispettare la verità, impegnarsi per garantire i diritti dei popoli» – XV edizione – anno scolastico 2022/2023.

Per l’a.s. in corso il tema è: Guerra ed Esodo dall’Istria, Fiume e Dalmazia. Cause e conseguenze dei conflitti sul confine orientale. Il bando può venire qui scaricato:

Il Bando del Concorso è stato presentato dal Consigliere Segretario dell’Ufficio di Presidenza della Regione Lombardia, Giovanni Malanchini, nel corso della Conferenza illustrativa “Bergamo e Brescia città dell’accoglienza e dell’esodo, 2023 a cura dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia , tenutasi a Brescia presso l’I.T.C.S. Abba Ballini in un molto partecipato convegno dedicato alle scuole.

La collaborazione di Anvgd con Regione Lombardia è frutto di un lavoro di anni , di impegno reciproco, di obiettivi condivisi e di finalità coese e valoriali. Ne sono testimonianza le precedenti edizioni del Concorso e la partecipazione delle scuole lombarde.

Tutti i Comitati Anvgd collaborano con le istituzioni scolastiche del territorio lombardo e molti, nello specifico, intervengono nelle scuole portando testimonianza e materiale informativo.

La Regione Lombardia, come ha spiegato Giovanni Malanchini, sostiene attraverso la Legge del 2008 , ogni azione volta ad approfondire questa pagina di storia italiana ed ogni anno premia le scuole, i docenti e gli studenti vincitori con un viaggio di due pernotti e tre giorni a Trieste e nei luoghi del Confine Orientale, teatro delle complesse vicende tra il primo e secondo dopoguerra. Tale viaggio, nei tempi del Covid, è stato sostituito con un riconoscimento corrispettivo finanziario.

Risulta importante dunque che anche quest’anno l’Anvgd diffonda il testo del Bando presso i propri canali associativi e scolastici e ne assicuri visibilità garantendo così alle scuole di approfondire una tematica che si profila anche di grandissima attualità. 

L’Anvgd ringrazia Regione Lombardia e Giovanni Malanchini per la presenza costante ed il contributo di fortissimo valore. (Maria Elena Depetroni Delegata all’Istruzione dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia)

didascalia: Il Consigliere regionale Giovanni Malanchini e la Delegata provinciale di Brescia dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia Laura Busecchian

Condividi:

Related posts