Omaggio al sestese Giovanni Bonfini

Quest’anno la Pro Sesto Calende prenderà parte alla iniziativa promossa dalla Unione Nazionale della Pro Loco chiamata ‘Giornata Nazionale del Dialetto e delle Lingue Locali’.

Giungerà alla decima edizione il prossimo 17 Gennaio 2022 e nasce per sensibilizzare le istituzioni e comunità locali sulla importanza di tutelare questi patrimoni culturali.

La Pro Loco ha sfruttato la complicità di 2 poetesse Sestesi (Elena Zeni e Tiziana Mecenero) e dell’autore dialettale Emilio Pozzi protagonisti per l’occasione di un filmato di Mauro Trivellato.

Renderanno omaggio alla memoria di Giovanni Bonfini, mai dimenticato autore dialettale di Lisanza, a cui la comunità, posta sull’omonimo golfo, ha dedicato il proprio Parco Giochi.

Infatti il pensiero è andato a chi, già in anni addietro, con questa lingua scrisse un bellissimo libro ‘LISANZA CA’MEA’

Non solo poeta ma anche dicitore che ha da sempre accompagnato la vita e le tradizioni Sestesi con i Suoi scritti dialettali, pieni di ricordi dolcissimi della vita di un tempo, degli amici e delle tradizioni.

Ogni piccolo gesto è importante e può avere una forte valenza sociale e culturale soprattutto in questo periodo storico che stiamo attraversando e la partecipazione alla Giornata Nazionale del Dialetto e delle Lingue Popolari da parte della Pro Sesto Calende acquista, quest’anno, maggiore valore.

Condividi:

Related posts