“Oltre Cortina”: un viaggio nella storia poco conosciuta

Giovedì 12 Giugno, alle ore 18.00, diretta Facebook https://www.facebook.com/groups/2559430654128300/ sulla pagina ANVGD Milano “Oltre Cortina – Comunisti in fuga (1946–1978)”. Un evento online per raccontare una pagina poco nota della storia del secondo dopoguerra.

Il Comitato ANVGD di Milano, in collaborazione con AIPI – Libero Comune di Pola in Esilio ODV, propone un incontro di approfondimento storico a partire dal documentario “Oltre Cortina”, dedicato al fenomeno delle fughe da Est verso Ovest tra il 1946 e il 1978.

A guidare la riflessione sarà Enrico Miletto, curatore del progetto, che illustrerà le vicende di uomini e donne in fuga dai regimi comunisti dell’Est Europa durante la Guerra Fredda, sfatando luoghi comuni e restituendo voce a una memoria spesso rimossa.

Interverranno anche: Giovanni Spinelli, studioso e testimone, il gruppo dei Giovani del Comitato, con riflessioni e contributi dal punto di vista delle nuove generazioni. L’evento sarà trasmesso successivamente, disponibile sul canale YouTube ufficiale.

Condividi:

Related posts