Le Sempiterne presentano a #orotrailaghi Brissago Valtravaglia

#orotrailaghi è un progetto iniziato nel 2021, in un momento storico importante, quando la pandemia da virus di Wuhan nel nostro Paese, non allentava la sua morsa.

L’Associazione culturale Sempiterne, che vede in Simona Fontana, la sua instancabile figura ha saputo ispirare idee e progetti che parlano di bellezza e gentilezza.

In questo ambito si inserisce il progetto #orotrailaghi, sostenuto dall’Associazione culturale amici della Sempiterne, che intende valorizza il territorio parlando dei piccoli borghi dell’alto verbano.

#orotrailaghi ha l’obiettivo di creare un legame tra il lago, le valli cercando di creare un solido rapporto con persone che allontandosi dalle caotiche città, possono godere di pace, arte e tranquillità .

Oggi, sabato 9 Aprile, alle 10.30 in collegamento online dal Municipio di Brissago Valtravaglia, #orotrailaghi ha gettato uno sguardo su questo borgo ricco di storia e cultura.

Presente al collegamento il sindaco Giusy Giordano che ha ricordato i bellissimi luoghi di questo piccolo borgo come il santuario di Santa Rita immortalato da Sandro Morandi, la chiesa di San Giorgio Martire ritratta da Cristina Dicembrino e ritratta anche nei numerosi scatti fotografici di Enrica Spertini, così come Teresa Manco ha consegnato le copie della celebrazione del suo matrimonio nel 1970.

L’associazione Sempiterne attraverso i social è riuscita a dare visibilità a questi luoghi, che a causa della pandemia perciò che riguarda l’aspetto turistico sono stati penalizzati.

La sfida dell’associazione Sempiterne e del progetto orotrailaghi è dedicare sempre più attenzione ai borghi dell’alto Verbano e della provincia di Varese cercando di valorizzare il patrimonio naturalistico, umano, culturale e artistico presente in questi borghi.

Un patrimonio inestimabile quello di Brissago Valtravaglia, come puntualizzato dal suo combattivo sindaco Giordano, la sfida è di cercare di riscoprire la vera autenticità della dimensione del piccolo borgo che non deve ridursi a un paese dormitorio ma valorizzato nei diversi aspetti da quello storico, culturale e architettonico.

Un obiettivo ambizioso nel quale si deve cercare di realizzare una fitta rete dei borghi che insieme alle loro comunità non si arrendano al declino ma cerchino di ridisegnare un futuro nel quale il vivere in questi luoghi sia possibile.

#orotrailaghi si prefigge un grande traguardo mettere in risalto quelle comunità che rappresentano il cuore pulsante di questi luoghi attraverso i quali è possibile creare ricchezza ma conservando il buon vivere e le tradizioni popolari.

Condividi:

Related posts