Alla “A.T. Maroni” illustrati in anteprima i deserti d’Italia

Presentata oggi, mercoledì 25 Gennaio, alla scuola media A.T. Maroni Salesiani Varese, la “Guida turistica ai deserti d’Italia” realizzata all’interno del progetto “Acqua nelle nostre mani” e appena pubblicata con la collaborazione del fotografo Gabriele Galimberti di National Geographic.

Si tratta della prima scuola in Italia a cui la Guida viene presentata e gli studenti hanno avuto la possibilità di incontrare esperti del settore, approfondendo un argomento sconosciuto ai più come quello della desertificazione di alcune zone in Italia.

Obiettivo della Guida è di educare ad un uso più responsabile dell’acqua attraverso buone prassi che ciascuno è chiamato a mettere in campo, facendo un regalo a sé e al pianeta. Tante sono state le domande rivolte dagli alunni agli autori che, oltre a soddisfare le loro curiosità, si sono soffermati anche su alcuni aspetti programmatici necessari alla realizzazione di un progetto ad ampia divulgazione: dall’idea, alla ricerca delle risorse economiche e dei dati scientifici, alle tempistiche nelle varie fasi di lavoro.

Un modo diverso di fare scuola e di imparare, che riflette l’impegno quotidiano che la scuola Maroni si propone: educare i giovani a diventare, secondo le indicazioni di S.Giovanni Bosco, “oltre che buoni cristiani, anche onesti cittadini”.

Condividi:

Related posts