A Quintano 30 dita per un pianoforte

La XXXIII edizione del Festival internazionale “In viaggio con la musica” prosegue sabato 11 giugno, ore 21, nella chiesa di San Giuseppe a Quintano in provincia di Bergamo con un concerto del Trio Pianistico di Bologna composto da Alberto Spinelli, Silvia Orlandi e Antonella Vegetti, direttore artistico il maestro Simone Pagani, lo spettacolo è  a ingresso libero.

Un esecuzione rara  perchè sugli 88 tasti del pianoforte a coda suoneranno 30 dita. Con un pizzico di ironia il programma è intitolato “Da Bach a Bacharach passando per Offenbach” e questo dà l’idea di un excursus stilistico e cronologico decisamente ardito e giocoso. 

Il Trio Pianistico di Bologna è nato otto anni fa ed è formato da pianisti che si sono formati al Conservatorio G.B.Martini del capoluogo emiliano con una diversa formazione: Alberto Spinelli suona musica da camera, Antonella Vegetti è anche una clavicembalista, Silvia Orlandi è specializzata nell’accompagnare cantanti lirici.

Grazie alla capacità di affrontare stili diversi sono molto apprezzati. Hanno suonato in Italia (Castello Sforzesco di Milano per l’Expo del 2015, San Giacomo Festival  e stagione del Circolo della Musica a Bologna, Circolo di Lettura e Conversazione di Parma, Villa Dolfi Ratta a San Lazzaro (Bologna), Casa della Musica di Piteglio e Pracchia in Musica Festival (Pistoia), per il Festival Verdi Off a Parma, in un concerto all’aperto nel famoso Viale Ceccarini a Riccione (Rimini), nel Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara, a Villa Premoli per il festival Cavaso Classica (Treviso), all’Archiginnasio di Bologna per la rassegna “Pianofortissimo”) e all’estero (Castello di Wolfsburg in Germania). Hanno inciso per la Da Vinci classics il cd “Thirty fingers for eighty-eight keys”.

Per i tre musicisti  fare musica è una gioia che sembra riescano a trasmettere sempre al numeroso pubblico che li segue. Sono anche dei profondi e raffinati oltre che sensibili conoscitori dei grandi compositori del passato.

Condividi:

Related posts