Non solo folklore: la festa di San Martino riporta l’altruismo al centro della comunità varesina

La 35esima edizione della Festa di San Martino si celebrerà in Varese sabato 8 e domenica 9 Novembre.

In occasione della festa del Santo, che cade l’11 Novembre, nella chiesa a lui dedicata sarà celebrata una santa Nessa alle ore 10:30.  Il programma, che annunciamo nell’immagine, è ricco di iniziative che con grande sacrificio personale i volontari della parrocchia di San Vittore offrono all’intera comunità cittadina. 

È solo grazie a loro, infatti, se ancora oggi si rinnova una bella tradizione come quella che ricorda l’altruistico gesto di San Martino che tagliò una parte del suo mantello per donarlo ad un povero. 

Atto che Monsignor Gabriele Gioia, prevosto di Varese, ha opportunamente richiamato per inquadrare la festa nel suo originale spirito religioso. 

La chiesa esorta a prendersi cura di chi è in difficoltà, ha sottolineato il Monsignore, ponendo l’accento sulla sostanza del messaggio che nell’occasione deve passare e che non può essere ridotto ad un pur lodevole folklore. 

Gli organizzatori, nel mostrare determinazione per rendere l’evento sempre più spettacolare, non hanno mancato di sottolineare che, anno dopo anno, si appesantiscono gli aspetti burocratici complicando ciò che prima era più semplice realizzare.

Di fatto la macchina organizzativa si deve muovere sei mesi prima per essere in grado con permessi  – al di là di quelli per garantire la sicurezza  – al limite dell’ovvia prudenza. 

Il cavallo montato da Fabio Zancon (il neo San Martino) proveniente dal agriturismo valtinella di Luvinate ha dovuto ottenere una nutrita serie di certificati rilasciati dal veterinario appositamente approntati per sfilare nelle vie cittadine. 

Analoga procedura dovrà essere seguita per l’asinello contemplato in un prossimo evento. Ai volontari della parrocchia di San Vittore, coordinati da Giuseppe Caffarelli, quest’anno si aggiungerà il gruppo teatrale Uni3 via Frasconi, che alle ore 11 e alle ore 15:00 di sabato 8 Novembre accompagnerà la visita guidata sia della chiesa che della via San Martino curata da Elena Ermoli.

Condividi:

Related posts