Il vergiatese Roberto Bacchini ha diretto il coro polifonico “Madonna della Libera”

di Alessio Luisietto

Si è tenuto, sabato 1 Aprile, il secondo concerto del Coro Polifonico “Madonna della Libera” a Melizzano (BN) diretto dal maestro e Tenore Marco Rosiello; il concerto è stato un momento dove il canto come sottofondo diventa preghiera.

Al concerto ha visto la partecipazione straordinaria del noto maestro Roberto Bacchini, organista, clavicembalista direttore e compositore di Vergiate (VA).

Roberto Bacchini, conosciuto e apprezzato nel panorama della musica sacra-liturgica ha collaborato con nomi di fama internazionale come: il Contrabbassista Giuseppe Ettore, il Violinista Guido Rimonda, il Contrabbassista Piermario Murelli, il Pianista Andrea Bacchetti e il Soprano Barbara Frittoli.

Eseguiti durante il concerto brani composti e diretti dal maestro Roberto Bacchini come Abbiate Coraggio, inno scritto durante il lockdown del Marzo 2020 con il testo del Presidente di Ensemble Vox Cordis di Fornovo in provincia di Crema, Nicolas Tonoli e dedicato al Santo Padre Papa Francesco.

Lo stesso anno il brano è stato eseguito a Casa Santa Marta alla presenza di Papa Francesco.

Un ennesimo passo in avanti per il coro polifonico “Madonna della Libera” per la propria crescita.

I canti hanno voluto raccontare un cammino fatto da Maria, per giungere alla Gioia della Resurrezione attraversando in questo modo diversi stati d’animo.

La platea è stata accompagnata per mano nel rivivere una serie di emozioni: il dolore, la tristezza, lo sconforto, l’amicizia e la gioia.

Ogni giorno viviamo tutto questo ma se vissuto alla luce di Cristo, ogni cosa trova il suo senso e significato anche nei momenti più bui e difficili. 

Il messaggio d’amore, trasmesso attraverso il concerto, è stato forte, chiaro e dirompente.

Al termine del concerto il maestro Roberto Bacchini si è congratulato con il maestro Marco Rosiello, (direttore del coro polifonico Madonna della Libera), e con tutta la corale apprezzando l’amalgama e la cura vocale; infine lo stesso maestro Bacchini ha invitato la stessa corale a proseguire su questa strada.

Grande è stato l’apprezzamento da parte delle persone presenti al concerto.

Un appuntamento che ha segnato in modo profondo il coro: essere diretti e accompagnati dal maestro Roberto Bacchini è stato emozionante per i coristi.

Per gli appassionati di musica Sacra, il coro polifonico “Madonna della Libera” diretti dal maestro Marco Rosiello sarà in diretta TV il prossimo, 23 Aprile alle ore 21.00, su TV2000 canale 28 del digitale terrestre.

Condividi:

Related posts