Ghiffa in festa per il Giubileo d’oro di Madre Maria Raffaella

Situato sulla sponda piemontese del lago Maggiore a poca distanza dal confine svizzero si trova il Monastero della SS Trinità Benedettine di Ghiffa località del Verbano, qui dal 1906 vive e lavora una piccola comunità di 50 monache che segue la regola di San Benedetto.

Ieri, sabato 30 Aprile, il Monastero delle Benedettine di Ghiffa ha celebrato i cinquant’anni di vita monastica di Madre Maria Raffaella priora della Comunità, originaria di Ranco. La cerimonia è stata officiata da Sua Eccellenza Monsignor Guido Marini, vescovo di Tortona.

Presente all’evento anche don Valentino Venezia, e don Pietro Bassetti, il primo Vicario della Comunità pastorale di Angera, Ranco e Taino ed il secondo parroco di Angera, Ranco e Taino.

Il Monastero ha una lunga tradizione di ospitalità e mette in pratica ciò che San Benedetto predicava, accogliere l’ospite come se fosse Dio in persona.

Questo luogo ha dato vita a figure significative come Padre Celestino Maria Colombo (1874-1935); Madre M. Giuseppina Lavizzari (1881 – 1947); Madre Emmanuel Henry (1869 – 1939).

Condividi:

Related posts