Viminale e MIT lanciano la sperimentazione nazionale “Ragazzi On the Road”

È stato firmato, oggi giovedì 16 Ottobre , al Viminale un Protocollo d’intesa interministeriale tra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT), il Ministero dell’Interno e l’Associazione Ragazzi on the Road, per avviare a livello nazionale la sperimentazione di un innovativo format di educazione alla sicurezza stradale.

L’intesa, siglata dai Ministri Matteo Salvini e Matteo Piantedosi e dal Presidente dell’Associazione Egidio Provenzi, darà il via a un programma che coinvolgerà fino a dieci aree pilota in Italia.

Il progetto mira a trasformare l’educazione civica in esperienza concreta: ragazze e ragazzi over 16, dopo una formazione specifica, affiancheranno Forze dell’ordine, Polizie locali e NUE 112, partecipando in prima persona ad attività di prevenzione, sicurezza e soccorso stradale. Il modello si basa sull’educazione tra pari (peer education), già consolidato in provincia di Bergamo dal 2007.

Le finalità principali sono la riduzione della mortalità stradale e la promozione della responsabilità e della cultura della sicurezza. I Ministri sottolineano che la sicurezza stradale è una “missione di sistema” e un’assoluta priorità per il Governo, i cui interventi hanno già portato a una riduzione di oltre il 10% dei decessi negli ultimi dieci mesi. Il Protocollo sottoscritto conferma l’impegno per raggiungere l’obiettivo “zero vittime sulla strada”.

Condividi:

Related posts