Il Tavolo Provinciale del Lavoro, riunitosi a Villa Recalcati e presieduto dal Consigliere provinciale con delega al lavoro, Carmelo Lauricella, si è concentrato su disabilità, crisi aziendali e mobilità sostenibile.
Durante l’incontro, Francesco Maresca, responsabile del Settore Lavoro, e Raffaella Cirillo, responsabile del Collocamento Mirato Disabili, hanno relazionato sulle politiche per il lavoro rivolte a persone con disabilità. In particolare, hanno illustrato due progetti pilota nati in Provincia di Varese, ora esempio per altre regioni: le Isole Formative e il Progetto Sociale al Quadrato.
L’isola formativa è un progetto di «formazione in situazione» mediante la predisposizione in azienda di un contesto lavorativo protetto, in cui attivare percorsi formativi (tirocini) rivolti a persone con disabilità con la presenza costante di un Tutor. La prima Isola è nata negli anni ‘80 come progetto sperimentale di osservazione in situazione lavorativa di studenti disabili iscritti presso l’Agenzia Formativa della Provincia di Varese in collaborazione con l’azienda Bassani Ticino. L’ultima isola formativa è stata attivata presso DHL, superando con successo le complesse normative aeroportuali.
Il progetto sociale al quadrato è una sperimentazione avviata in Provincia di Varese dal 2019. Attraverso una convenzione, concordata con il Collocamento Mirato Disabili, l’azienda assolve agli obblighi assunzionali della Legge 68/1999 finanziando le assunzioni di lavoratori con disabilità in cooperative sociali di tipo B a cui affida commesse di lavoro. La peculiarità è chel’attivazione di commesse non è legata alle specifiche attività dell’azienda, ma a attività con valenza sociale. Tra i risultati più rilevanti, il sostegno alla manutenzione delle piste ciclabili del Lago di Varese e Comabbio da parte di MedicAir Group e la digitalizzazione della Biblioteca Capitolare di Busto Arsizio, promossa da Exergy International e Fratelli Tognella con il supporto della cooperativa Solidarietà & Servizi.
I racconti sono stati accompagnati da video che hanno mostrato il successo concreto di queste esperienze.
L’incontro ha poi approfondito le Linee guida regionali per la gestione delle crisi aziendali, presentate come parte delle strategie avviate con un Decreto regionale del 2023. Questo decreto prevede l’istituzione di un Tavolo Regionale di Coordinamento e di Nuclei di Crisi Territoriali, che possono intervenire sia per affrontare emergenze in corso sia per prevenire crisi potenziali.
Giacomo Mazzarino, dirigente della Camera di Commercio di Varese, ha presentato il Patto Competenze Regionale dedicato alla mobilità sostenibile. A chiudere i lavori, Brizio Castrignanò ha illustrato i risultati dei nove Job Day organizzati nel 2024 dalla Provincia in collaborazione con enti accreditati, parti sociali e amministrazioni comunali.
L’incontro ha messo in luce l’impegno della Provincia di Varese per favorire l’occupazione e affrontare le sfide del mercato del lavoro con un approccio innovativo e inclusivo.