Varese: “L’etico definisce la verità” in scena con gli studenti del Ferraris

Venerdì 16 Maggio, alle ore 21.00, al Teatro auditorium San Giovanni Bosco in via Lazzaro Papi 7, Sant’Ambrogio a Varese andrà in scena lo spettacolo teatrale “L’etico definisce la verità”, ideato, progettato e diretto dal regista Paolo Franzato.

La rappresentazione è interpretata dai 40 attori allievi del Laboratorio Teatrale svolto nell’arco dell’anno scolastico 2024/25 al Liceo Scientifico Statale “Galileo Ferraris” di Varese condotto da Paolo Franzato in qualità di pedagogista teatrale.

Il regista ha scelto varie drammaturgie di Julian Beck, Maria Caielli, Giuseppe della Misericordia, Peter Handke, Daniel Pennac, Mattia Torre, trasformando tutti i testi originariamente scritti come monologhi, in testi corali. Il macro tema dello spettacolo è la ricerca del senso del teatro, in modo specifico del teatro contemporaneo, della funzione dell’attore nelle relazioni con gli spettatori, con la società e con se stesso. Uno spettacolo/rito polisemico dove i diversi linguaggi (parola, corpo, testi, musiche, immagini, canzoni) si alternano, convergono e sovrappongono intorno alle dissertazioni su esibirsi/esporsi, realtà/finzione, vero/falso, performance e società dello spettacolo. Una acuta e coraggiosa analisi delle dinamiche di manipolazione e seduzione che portano all’involuzione e al degrado culturale, piuttosto che i processi di riflessione e consapevolezza rivolti alla crescita e alla consapevolezza.

Cast
Condividi:

Related posts