Varese: l’Associazione costruttori edili celebra 80 anni con un ricco programma di eventi

Un libro, arte, incontri e memoria: ANCE Varese celebra i suoi 80 anni con un ricco programma aperto a tutta la cittadinanza, per rafforzare il legame tra l’associazione e la comunità varesina.

Nel 2025, l’Associazione dei Costruttori Edili di Varese festeggia un traguardo importante e il presidente Massimo Colombo presenta un calendario denso di iniziative significative.

Si parte con un’opera d’arte commissionata al noto artista Andrea “Ravo” Mattoni: un murale che abbellirà la sede di via Rainoldi, un dono di bellezza per Varese. L’inaugurazione è fissata per il 12 giugno, dando il via ufficiale alle celebrazioni.

Tra le iniziative spicca un libro che ripercorrerà la storia dell’associazione, dalle origini al contesto attuale, con un focus sulla storica sede neosforzesca, cuore e simbolo dell’identità di ANCE Varese.

L’associazione aprirà le sue porte a dibattiti culturali con due incontri da non perdere: il 22 maggio, il giornalista Matteo Inzaghi terrà una conferenza su “(Ri)costruendo la Storia del Cinema, dal Muto all’AI”. Il 5 giugno, la professoressa Roberta Calegari (Università di Bologna) parlerà di Intelligenza Artificiale.

Non mancheranno omaggi ai pionieri di ANCE Varese, come la storica azienda Gasparoli (fondata nel 1854), e momenti di riflessione sui temi attuali di crescita, inclusione, parità e diritti, ripresi anche nel calendario regionale di ANChE DONNA, il cui primo appuntamento sarà il 13 novembre a Milano.

Un invito a partecipare numerosi per celebrare insieme un anniversario che è già un nuovo inizio.

Condividi:

Related posts