Valganna e Valmarchirolo finita la pista ciclabile

Sono stati completati i lavori di prolungamento della pista ciclopedonale nei Comuni della Valganna e della Valmarchirolo.

Il tracciato interessa i Comuni di Induno Olona e Valganna, è costituito da un percorso ciclopedonale in sede propria all’interno del Parco Regionale Campo dei Fiori adiacente alla SS 233 Varesina e attraversa il centro sportivo Laghetto Fonteviva.

Dopo anni di lavoro e grande sinergia tra la Provincia e i Comuni coinvolti, il percorso valorizzerà un patrimonio naturale raro e prezioso a ridosso della città: la pista ciclopedonale, che si snoda nel Parco Regionale Campo dei Fiori, è terminata e fruibile in totale sicurezza da parte di ciclisti e pedoni.

La pista incrementerà il cicloturismo e renderà accessibile una delle zone di maggior pregio paesaggistico, ambientale ed escursionistico della provincia di Varese valorizzando il sistema economico locale a favore del turismo sostenibile.

L’opera, lunga 1,6 km, ha comportato un investimento di 1.080.000 euro e, a breve, verrà inaugurata ufficialmente in presenza delle autorità e della cittadinanza.

Marco Colombo, Consigliere delegato all’Ambiente, al Servizio Idrico Integrato e alle Piste Ciclabili, dichiara: “Sono molto orgoglioso del risultato raggiunto.  Al progetto hanno lavorato intensamente amministrazioni ed enti in collaborazione con i privati interessati: prossimamente faremo l’inaugurazione invitando tutti coloro che hanno contribuito al progetto”.

Condividi:

Related posts