Un’Alba di poesia

Ci sono occasioni ed eventi che scandiscono la vita delle persone, della società, della natura. In particolare, la giornata del 21 marzo rappresenta anche un momento di rinascita, di nuovo inizio, di espressioni di umanità.

Una “giornata” che ci viene ricordata per più motivi, un concentrato di celebrazioni: 21 marzo come primo giorno di primavera nell’emisfero boreale, il nostro; nella stessa giornata nel mondo viene festeggiata, separatamente, la lotta alle discriminazioni razziali (risoluzione Onu del 26 ottobre 1966), la poesia (risoluzione Onu, Unesco, del 17 novembre 1999), le discriminazioni contro le persone down (risoluzione Onu del primo novembre 2011), il Nowruz (risoluzione Onu, Unesco, del febbraio 2011), le foreste (risoluzione Onu del 21 dicembre 2012) e, almeno in Italia, la legalità (con apposita legge nazionale dall’inizio di marzo 2017). Dunque tanti motivi per ricordare la data.

Ma noi ora vorremmo menzionare un’ “Alba”, quella che festeggia e ripropone il mondo della poesia, nel giorno della poesia. Ad aiutarci in questa ‘celebrazione’ interviene il Circolo Poetico-Culturale “l’Alba”, nato nel 2009 dal desiderio di riunire persone amanti della cultura e della poesia in particolare, riuniti presso la Biblioteca Comunale di Fagnano Olona, dove poeti e poetesse hanno dato vita a serate culturali di spessore, davanti ad un pubblico sempre più numeroso ed interessato.

L’Alba, oltre ai suoi iscritti, si è avvalsa della collaborazione della Scuola Civica C.R.T. diretta dal prof. Oliva e della Compagnia Teatrale “La Marmotta” più volta impegnata a prestar voce e gestualità dei suoi attori. Da tempo condivide l’organizzazione di eventi culturali con l’Assessorato alla Pubblica Istruzione e Cultura, con la ProLoco di Fagnano ed il Circolo ACLI di Bergoro, per citare le principali.

Presidente e cofondatore è Antonio Vaccaro, con la costante e valida collaborazione di soci che sono altrettanti poeti e poetesse.

Sono state edite numerose raccolte di interventi poetici e letterari, espressi nel tempo. L’ultima raccolta “Carmina cordis: i fiori dell’Alba”, antologia del Decennale dalla fondazione 2009-2019, è stata riproposta in occasione della ‘Giornata della Poesia’ una serata particolare “Incontriamo i poeti del Circolo” (presso la Sala pluriuso della Biblioteca Comunale E. Biagi), condotta da Fausto Bossi , con la partecipazione dei poeti Antonio Vaccaro, Paolo Bossi, Pier Mario Tognoli, Stefano Pieretti, Pinuccia Bossi, Annitta Di Mineo, Lina Garghetti, Antonella Garzonio,Fabriio Moroni, Rosella Rogora, Brunella Colombo.

Nell’occasione è stato con emozione ricordato Sergio Belvisi, già vicepresidente, recentemente scomparso.

L’attività dell’Associazione ha consentito di ampliare gli spazi per la Cultura e di stimolare l’amore per la lettura, nella convinzione che una comunità ben radicata alle proprie origini e alle proprie tradizioni (con la proposizione di poesia in lingua ma anche in dialetti locali) possa affrontare e “superare le eventuali difficoltà con una apertura sempre più cosciente al progresso e alla civiltà”, come affermato dal presidente dell’Associazione.

Partecipare alla miriade di contenuti emotivi che la Poesia sa trasmettere in modo incondizionato.

Condividi:

Related posts